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Giovedì 29 Settembre 2016

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FORME DI PARTECIPAZIONE

Segnalazioni e Reclami

La segnalazione può essere definita come ogni comunicazione del cittadino presentata in qualsiasi forma e modalità all' urp o a qualsiasi ufficio del comune o di una pubblica amministrazione che ha lo scopo di far presente la necessità di un intervento di ripristino.

Il cittadino può utilizzare diversi canali:

tradizionali (telefono, di persona, posta, fax, sms, mail),on line (webmail, piattaforma segnalazioni, social) e riceverà una risposta, anche quando i servizi non possono intervenire, con l' indicazione dei motivi del mancato intervento.

Il reclamo è ogni comunicazione del cittadino presentata con diverse modalità (pec, fax, di persona, posta ordinaria, on line, cassette per i reclami presenti i ogni ufficio aperto al pubblico) all'urp o a qualsiasi ufficio del comune per comunicare che qualcosa non è coerente con le sue aspettative, in merito a un servizio o a un prodotto del comune o di una pubblica amministrazione.

La procedura dei reclami è regolata dalla carta dei servizi e dai documenti di sistema della qualità.

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