Salta al contenuto

Giovedì 08 Dicembre 2016

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Contenuti principali

DIRITTO DI ACCESSO AGLI ATTI

Il comune di Cagliari garantisce l’esercizio dei diritti di informazione e di accesso ai documenti amministrativi per favorire la partecipazione e assicurare la trasparenza e l’imparzialità dell’azione amministrativa.

Il diritto di accesso è il diritto di prendere visione ed eventualmente avere copia dei documenti amministrativi creati o detenuti dal comune di Cagliari da parte di tutti i soggetti, per  esempio: cittadini, imprese e associazioni  che dimostrino di avere un interesse tutelato dall’ordinamento e collegato ai documenti richiesti.

E' considerato documento amministrativo " ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale"(art. 22  legge 241/1990).

Tutti i documenti dell’amministrazione comunale sono  accessibili ad eccezione di quelli riservati per espressa indicazione di legge -articolo 24 della legge 241/1990- o per effetto di una motivata dichiarazione del Sindaco e fatte salve le esigenze di riservatezza di altri soggetti citati nei documenti richiesti.

Rightbar