Salta al contenuto

Sabato 03 Dicembre 2016

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Contenuti principali

POLITICHE DI GENERE

L'uguaglianza nei diritti tra i generi è uno dei principi fondamentali sanciti dal diritto internazionale, comunitario e dalla Costituzione italiana.

Attraverso l'Assessorato e la Commissione Pari Opportunità, il Comune di Cagliari si fa garante del principio di pari opportunità tra i generi.

L’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cagliari viene istituito dal Sindaco Massimo Zedda. In precedenza, infatti, l’organismo di consultazione, con funzioni conoscitive e propositive nei confronti del Consiglio Comunale e della Giunta in materia di pari opportunità, è rappresentato dalla Commissione Pari Opportunità, istituita ai sensi del regolamento approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 72 del 27.07.2000.

I programmi e le azioni di pari opportunità hanno lo scopo di rimuovere le discriminazioni di ordine sociale, culturale, economico e garantiscono l'eguaglianza nei diritti e la parità uomo-donna, valorizzando le differenze.

Investendo nelle politiche di parità l’Ente contribuisce al raggiungimento del benessere collettivo. Una piena democrazia si compie, infatti, solo con il godimento pieno dei diritti di tutti e di tutte, senza distinzione sostanziale basata sul genere o sull'orientamento sessuale e riconoscendo le differenze come linfa vitale per la crescita culturale, sociale e quindi economica.

Gli organismi di pari opportunità del Comune di Cagliari adottano la strategia del “doppio binario”. Operano con l'attuazione di azioni positive, per abbattere le discriminazioni in un ambito definito e circoscritto, e, parallelamente, programmano in maniera trasversale, con un'ottica di gender mainstreaming, azioni di sistema, che mirano a trasformare l'approccio culturale delle politiche, affinché i cambiamenti possano essere duraturi e ad ampio spettro.

Tra il 2014 e il 2015 l’assessorato ha istituito il tavolo permanente “opportunità in rete” e il tavolo inter-istituzionale sulla “violenza di genere”.

Assessora: Marzia Cilloccu
Presidente Commissione: Elisabetta Dettori
Dirigente: Giovanni Mario Basolu

Contatti
Email: commpariopportunita@comune.cagliari.it


Segretaria:
Susanna Carta -  telefono 070 6778011 
susanna.carta@comune.cagliari.it


Funzionarie:
Rossana Abbate - telefono 070 677 7175
rossana.abbate@comune.cagliari.it

Stefania Spanu – telefono 070 677 7061
stefania.spanu@comune.cagliari.it

Rightbar