Salta al contenuto

Venerdì 09 Dicembre 2016

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Articolo esploso

NOTIZIE

Conferenza stampa Carta informativa sulla violenza nei confronti degli adulti

Mercoledì 20 aprile alle 10.30 in via Montevecchio
Presentazione della Carta Informativa sulla violenza nei confronti degli adulti
Presentazione della Carta Informativa sulla violenza nei confronti degli adulti
Dalla differenza di genere alle azioni contro la violenza, dalla tutela delle pari opportunità alle attività di sostegno per i soggetti deboli che cercano aiuto quando una famiglia o una relazione affettiva si trasformano in una vessazione insopportabile.

Due iniziative promosse dal Comune di Cagliari trovano un fattore comune nella dignità personale da difendere e valorizzare, sia che si tratti della dimensione lavorativa, sia che si intervenga su questioni legate alla sfera dei servizi sociali.

A partire da questa affinità, i due progetti vengono presentati in conferenza stampa mercoledì 20 aprile, dalle 10.30, nella sede dell'Ufficio di Città in via Montevecchio 29.
Saranno presenti l'assessore agli Affari Generali Paola Loi, l'assessore alle Politiche sociali Luigi Minerba, l'assessore agli Istituti di partecipazione e Pari Opportunità Barbara Cadeddu e la presidente della Commissione Pari Opportunità Elisabetta Dettori.

Anche la rete degli Uffici di Città, le ex circoscrizioni ora diventate punti di accesso ai servizi comunali, contribuirà a distribuire la Carta Informativa sulla violenza nei confronti degli adulti, promossa e realizzata dall'Assessorato e dalla Commissione Pari Opportunità insieme all'Assessorato alle Politiche Sociali e Salute del Comune di Cagliari.

In questa guida, nata dagli apporti di una ampia serie di associazioni, istituzioni, organi dello Stato e strutture del volontariato che operano sul territorio, si trovano le informazioni di base ed i recapiti dei soggetti  ai quali rivolgersi per ottenere sostegno e accoglienza. Nel corso dell’incontro di presentazione, a cui prenderanno parte i partner della iniziativa,  saranno comunicati tutti i luoghi di distribuzione della versione cartacea sul territorio comunale e indicati gli indirizzi per scaricare dal web l’edizione digitale.

Un altro intervento sulla cultura di genere si esprime nel percorso formativo che l'Assessorato al Personale ha fatto realizzare d'intesa con la Commissione Pari Opportunità. Basato su una concezione interattiva, è destinato ai dipendenti dell'amministrazione che potranno utilizzarlo attraverso la Intranet comunale. Qui i temi delle pari opportunità e del contrasto alla discriminazione si articolano nella indicazione di norme, strumenti e diritti da conoscere con i giusti accenti sul loro valore e sui loro effetti sulle condizioni di lavoro. Perché conoscenza e informazione sono una condizione necessaria per confrontarsi ad armi pari.
Rightbar
  • 19 aprile 2016