Salta al contenuto

Domenica 02 Ottobre 2016

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Articolo esploso

NOTIZIE

Violenza sugli adulti

Presentata in Comune la bozza della nuova Carta Informativa.
Barbara Cadeddu assessore alle Pari Opportunità del Comune Cagliari
Barbara Cadeddu assessore alle Pari Opportunità del Comune Cagliari

Sarà a breve disponibile la nuova Carta Informativa – Violenza sugli adulti. L'importante documento presentato lunedì 25 novembre a Palazzo Bacaredda, costituirà sia per i cittadini che per gli operatori un utile strumento di supporto e prevenzione sulle problematiche legate ai fenomeni di violenza sugli adulti.

“Il progetto utile a tutti – ha sottolineato l'assessore alle Pari Opportunità, Barbara Cadeddu – è stato elaborato grazie alla collaborazione dei Servizi e degli assessorati comunali, insieme a numerosi altri soggetti istituzionali e parti sociali, che hanno messo a disposizione importanti competenze e professionalità”.

Promossa dall'assessorato e dalla Commissione alle Pari Opportunità, insieme all'assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cagliari, la nuova Carta Informativa ha visto l'importante collaborazione dell'ASL 8 Cagliari, dell'Azienda Ospedaliera Universitaria, dell'Azienda Ospedaliera Brotzu, dei Carabinieri, della Polizia di Stato, del Centro d'ascolto La Luna Nera, di Donne al Traguardo, Donna Ceteris. Ma anche del Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati, dell'Ordine dei Medici chirurghi e degli odontoiatri della Provincia, dell'Ordine degli Psicologi della Sardegna e di quello degli Assistenti Sociali della Sardegna.

“La Carta – ha sottolineato Elisabetta Dettori, presidente della Commissione alle Pari Opportunità del Comune di Cagliari – sarà di facile consultazione e garantirà un accesso consapevole alle modalità e alle forme di erogazione dei servizi. Inoltre contribuirà a far emergere il fenomeno della violenza incoraggiando, laddove necessario, la denuncia e la richiesta di aiuto”.

Lo scopo della Carta è quindi fornire le informazioni utili per la prevenzione della violenza nei confronti degli adulti e dare supporto sia a chi subisce violenza, che a chi si occupa del loro supporto. Per questo motivo, al suo interno, oltre alle informazioni di base, ci sono i recapiti delle istituzioni, delle associazioni e degli altri soggetti attivi a cui rivolgersi per ottenerne sostegno e accoglienza sul territorio.

Sulla stessa linea anche il presidente della Commissione Politiche Sociali, Fabrizio Rodin secondo cui “La collaborazione con la Commissione alle Pari Opportunità è fondamentale per contrastare la violenza e per la programmazione di efficaci azioni per il sostegno alle famiglie e alle madri sole”.

Rightbar
  • 24 novembre 2015