Salta al contenuto

Sabato 01 Ottobre 2016

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Contenuti principali

È UTILE SAPERE CHE..

Quesito n.30

D - Ricordo di essere stato fermato ma poi non ho ricevuto nessuna comunicazione a casa.


R - Quando la Polizia Municipale contesta e notifica contestualmente consegnando immediatamente il verbale al soggetto legittimato non è necessaria una successiva comunicazione presso il proprio domicilio. Il verbale è notificato anche quando il trasgressore rifiuta l’atto o ritira una copia anche senza firmarlo.

 

Quesito n.32

D - Sono stato sanzionato per una violazione che comporta la decurtazione di punti dalla patente, come posso effettuare la comunicazione dei dati del conducente?


R - Qualora il conducente non sia stato identificato al momento dell’infrazione, lo stampato relativo alla comunicazione dei dati del conducente è sempre allegato al verbale. Consiste in una dichiarazione redatta dal proprietario del veicolo e/o destinatario del verbale, finalizzata ad indicare i dati del conducente del veicolo al momento dell’infrazione. Deve essere inoltrata al Corpo di Polizia Municipale di Cagliari in via L. Crespellani n° 5/a C.A.P. 09121 Cagliari, con allegata una fotocopia firmata della patente di guida del conducente, entro 60 gg. dalla notifica del verbale. Non si accettano dichiarazioni inviate via fax o e-mail perché non sottoscritte in originale. In alternativa alla consegna diretta, la dichiarazione può essere spedita tramite raccomandata con ricevuta di ritorno che darà un certo riscontro della avvenuta ricezione.

 

Quesito n.36

D - Devo pagare un verbale da un paese EXTRACOMUNITARIO, posso avere il Codice IBAN e il Codice BIC


R - Per i pagamenti dai paesi extracomunitari oltre al codice IBAN occorre inserire anche il BIC CODE, il numero completo è : per il Conto corrente postale n° 9092 Poste Italiane: IT 21 L07601 04800 000000009092 - BIC CODE BPPIITRRXXX

 

Quesito n.33

D - Posso pagare anche presso le ricevitorie Lottomatica?


R - Si può pagare attraverso le ricevitorie della Lottomatica prestando particolare attenzione all’inserimento corretto dei seguenti dati: numero di verbale, numero del codice del Comune di Cagliari e il numero di Conto corrente postale n° 9092, alla fine dell’operazione controllare che sulla ricevuta compaia la dicitura “ TRANSAZIONE ESEGUITA CORRETTAMENTE “. ATTENZIONE AL N. DI C/C SPESSO CONFUSO CON QUELLO DELLA POLIZIA STRADALE
N.b. in caso di transazione fallita il pagamento non verrà registrato, in questi casi richiedere al ricevitore una nuova operazione.

 

Quesito n.40

D - Posso pagare un verbale a rate?


R - Si, solo se la sanzione è superiore ai 200 euro ed in caso di comprovato disagio economico fornendo modulo ISEE.

 

Rightbar