Salta al contenuto

Sabato 10 Dicembre 2016

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Contenuti principali

È UTILE SAPERE CHE..

Quesito n.22

D - In caso di rigetto del ricorso, la sanzione da pagare resterà uguale o aumenterà?


R - Nel caso in cui il Prefetto respinga un ricorso, l’importo dovuto è pari alla metà del massimo della sanzione prevista per quella violazione.

 

Quesito n.21

D - Mi è arrivato un decreto del Prefetto che ha dichiarato l’inammissibilità del ricorso che avevo presentato tempo fa. Che cosa significa?


R - Un ricorso inammissibile non produce alcun effetto giuridico, equivale ad un ricorso mai presentato. Qualora entro 60 gg non sia stata pagata la sanzione in misura ridotta, verrà applicata la procedura prevista dal Codice della Strada per un importo pari alla metà del massimo della sanzione edittale. Nelle violazioni per le quali non è ammesso il pagamento in misura ridotta, il Prefetto emetterà ordinanza ingiunzione di pagamento.

 

Quesito n.41

D - Ho pagato il verbale entro 2 mesi dalla notifica, ma adesso mi viene richiesta un’integrazione di pari importo ?


R - Bisogna prestare particolare attenzione affinché il pagamento avvenga entro 60 gg. dalla data di notifica che non sempre coincidono con due mesi di calendario, il Codice non ammette pagamenti in misura minima oltre il 60° giorno, il pagamento al 61° giorno non chiude il procedimento ma estingue solo parzialmente l’importo ormai raddoppiato della sanzione.

 

Quesito n.42

D - Sono titolare di concessione invalidi, come posso accedere in ZTL senza incorrere in un verbale.


R - I titolari di autorizzazione per diversamente abili, hanno diritto all’accesso senza limitazioni nelle zone ZTL. Al fine di evitare inutili verbalizzazioni e l’avvio di un contenzioso con successivo ricorso, è sempre meglio richiedere preventivamente l’iscrizione presso la lista dell’archivio autorizzati ZTL. L’interessato munito di concessione potrà, compilando l’apposito modulo, chiedere l’iscrizione del veicolo, presentando la richiesta presso “ UFFICIO ZTL “ del Servizio Mobilità e Urbanizzazioni primarie del Comune di Cagliari sito in Piazza De Gasperi.

 

Quesito n.34

D - Ho cercato di eseguire il pagamento di un verbale con la Lottomatica, mi viene richiesto il codice del Comune di CAGLIARI.


R- Il codice del COMUNE DI CAGLIARI E’ 092009, verificare sempre che sia inserito correttamente.

 

Rightbar