Salta al contenuto

Sabato 24 Settembre 2016

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Contenuti principali

È UTILE SAPERE CHE..

Quesito n.26

D - Che cosa è una CAD?


R - La CAD (COMUNICAZIONE DI AVVENUTO DEPOSITO) è una raccomandata inviata al destinatario dell’atto per informarlo dell’avvenuto deposito, dell’atto a lui rivolto, presso l’ufficio postale.

 

Quesito n.25

D - Che cosa è una CAN?


R - La CAN (COMUNICAZIONE DI AVVENUTA NOTIFICA) è una raccomandata che l’agente postale invia al destinatario, in caso di sua assenza, per informarlo che l’atto a lui rivolto è stato notificato a persona abilitata al ritiro in luogo del medesimo destinatario. La data di notifica da cui far partire i termini di ricorso o di pagamento decorrono dalla prima notifica alla persona abilitata al ritiro.
 

Quesito n.24

D - Posso mandare un ricorso via e-mail o fax?


R - No, la norma richiede che l’atto sia sottoscritto in originale, inoltre è utile che il ricorrente abbia prova certa dell’avvenuta ricezione del ricorso da parte della Pubblica Amministrazione.

 

Quesito n.23

D - Come posso sapere se il ricorso verrà accolto?


R - Non è possibile anticipare l’esito del ricorso; se il Prefetto respinge il ricorso verrà notificata ordinanza ingiunzione con decreto di rigetto, contro il predetto decreto prefettizio gli interessati possono ricorrere, entro 30 giorni dalla notifica, al Giudice di Pace di Cagliari.

 

Quesito n.31

D - Come posso conoscere quanti punti ho sulla patente?


R- Il servizio per conoscere il saldo punti patente non è fornito dalle forze di Polizia. Si può avere tale informazione telefonando al numero verde del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti DTT (Dipartimento Trasporti Terrestri, ex motorizzazione) 848782782. Si consiglia di premunirsi della patente per essere in grado di rispondere alla voce del sistema automatico che di volta in volta richiede i dati.
 

Rightbar