Salta al contenuto

Domenica 25 Settembre 2016

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Contenuti principali

È UTILE SAPERE CHE..

Quesito n.19

D - Ho inviato il mio ricorso con una raccomandata diverso tempo fa, e da allora non ne ho saputo più nulla, che significa?


R - Il prefetto può definire il ricorso entro un termine complessivo di 180 gg. dalla data di spedizione, più 150 gg. per notifica di eventuali ordinanze ingiunzione, dalla spedizione ( o presentazione ) all’organo accertatore. Qualora il ricorso venga spedito direttamente all’ufficio Territoriale del Governo il termine ultimo sarà conteggiato in 210 gg. Sempre aumentato di 150 gg per la notifica del provvedimento. Dopo tale termine il ricorso ammissibile, che non sia stato rigettato, s’intende accolto. Se invece, entro il termine anzidetto, il ricorso è stato rigettato, l’organo accertatore provvede a notificare il rigetto e l’ingiunzione di pagamento agli interessati entro 150 gg. dalla data di emissione di tale decreto.

 

Quesito n.12

D - Ho ricevuto un verbale ma non sono più proprietario di quel veicolo.


R - Bisogna restituire il verbale al Corpo di Polizia Municipale di Cagliari: presentandosi presso gli uffici di via Crespellani, n° 5/a Cagliari oppure inviando la documentazione via e-mail a pm.ricorsi@comune.cagliari.it, o anche via Fax al n° 0706776822 indicando in quest’ultimo caso un numero telefonico al quale essere richiamati o accertandosi personalmente che il fax sia giunto a destinazione in forma leggibile. Il verbale reso deve essere sempre accompagnato da idonea documentazione comprovante la vendita.

 

Quesito n.11

D - Sono titolare di pass CTM con due targhe autorizzate e ho ricevuto un verbale per non aver esposto il pass.


R - E’ consentito fare ricorso al Prefetto tramite il corpo di P.M. entro 60 gg. dalla data di notifica, presentandolo in originale presso gli uffici di via Crespellani 5/A ed allegando idonea documentazione atta a dimostrare che il pass era in uso solo al veicolo sanzionato. In alternativa si può adire al Giudice di Pace del Tribunale di Cagliari presso la Cancelleria di via G. Deledda, n. 52 .

 

Quesito n.14

D - Quali sono gli articoli del Codice della Strada che regolano il procedimento per il ricorso ad un verbale di contestazione?


R - Gli articoli che regolano il procedimento contenzioso sono: art. 203, art. 204, art. 204-bis e art. 205.

 

Quesito n.20

D - Ad un mio familiare è arrivato un verbale, posso fare ricorso?


R - Il ricorso deve essere sottoscritto dal soggetto destinatario della contestazione immediata o soggetto solidale destinatario della notificazione del verbale di contestazione. Non è ammissibile un ricorso firmato unicamente da un soggetto estraneo al procedimento sanzionatorio.

 

Rightbar