Salta al contenuto

Mercoledì 28 Settembre 2016

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Contenuti principali

TIROCINI FORMATIVI

Tirocini formativi curriculari
Tirocini Formativi Curriculari
Il tirocinio curriculare è un periodo di formazione all'interno di un ambiente di lavoro, finalizzato ad acquisire sul campo specifiche competenze e a favorire le scelte professionali, mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.
Per il Comune di Cagliari, il tirocinio costituisce una vantaggiosa opportunità di scambio con giovani portatori di nuove conoscenze.
Il tirocinio può essere obbligatorio o facoltativo, secondo quanto determinato dal singolo corso di studio, e deve essere svolto nell'anno di corso previsto nel piano didattico.               
Il tirocinio non rappresenta un rapporto di lavoro e, quindi, non comporta retribuzione nè tutele sindacali.

SOGGETTI PROMOTORI

I tirocini possono essere promossi, da parte dei seguenti soggetti, individuati dalla normativa vigente:
- istituti di istruzione universitaria statali e non statali abilitati al rilascio di titoli accademici;
- istituzioni scolastiche statali e non statali che rilascino titoli di studio con valore legale;
- centri pubblici o a partecipazione pubblica di formazione professionale e/o orientamento, nonché centri operanti in regime di convenzione con la regione o la provincia competente, ovvero accreditati;
- istituzioni formative private, non aventi scopo di lucro, diverse da quelle indicate in precedenza, sulla base di una specifica autorizzazione della regione;

MODALITA' DI ATTIVAZIONE

Al fine di attivare un Tirocinio Formativo Curriculare presso il Comune di Cagliari, è opportuno individuare un Servizio con più attinenza ai propri studi nella sezione “Organigramma” in cui è possibile visionare la struttura organizzativa del Comune di Cagliari, articolata in Servizi e relative competenze.
Individuata la struttura, occorre contattare il Funzionario in P.O. (Posizione Oganizzativa) del Servizio al quale si potrà proporre la  candidatura e chiedere la disponibilità di una postazione e di un Tutor Aziendale per tutta la durata del  percorso presso il Comune di Cagliari.
Ottenuta la disponibilità del Servizio, sarà cura dell'Ufficio Tirocini attivare il tirocinio.
Per realizzare un tirocinio formativo è necessaria una convenzione tra un ente promotore abilitato ed il Comune di Cagliari quale soggetto ospitante.
Per ciascun tirocinante deve essere sottoscritto da parte dei tre soggetti coinvolti nell'esperienza di tirocinio (soggetto promotore, soggetto ospitante, tirocinante), un progetto formativo, predisposto sulla base di modelli definiti.
Per la modulistica contattare i soggetti promotori.

 RIFERIMENTI NORMATIVI

- Legge n. 196 del 24 giugno 1997, art. 18;
- D.M. Lavoro e Previdenza Sociale di attuazione n. 142 del 25 marzo 1998;
- D.M. n. 509 del 3 novembre 1999.
- Legge n. 107 del 13 luglio 2015.
Rightbar