Salta al contenuto

Giovedì 29 Settembre 2016

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Contenuti principali

EDIFICI DI CULTO E CIMITERI

Il comune di Cagliari interviene sugli edifici di culto ponendo in essere, in qualità di Ente delegato non proprietario, gli interventi finanziati da altri Enti (Regione, Ministeri, etc); l'unica chiesa curata direttamente dal comune in quanto parte integrante del patrimonio comunale è quella di San Lucifero. Il Servizio provvede inoltre alla predisposizione dei programmi Bucalossi per il finanziamento degli interventi  sugli edifici di culto, di proprietà del FEC, della Curia o di Enti religiosi anche non necessariamente cattolici,  monitorando le opere finanziate dalla fase della proposizione dell'intervento fino al collaudo.  Nel corso dell'ultimo programma sono state finanziate 12 chiese ed in quello in corso di preparazione sono presenti 7 richieste.

Il servizio LL.PP. cura la manutenzione ordinaria e straordinaria dei 3 cimiteri comunali (monumentale di Bonaria, San Michele e Pirri), inoltre provvede al costante adeguamento della disponibilità di loculi alla richiesta.
Mediamente vengono effettuati 300 interventi di manutenzione annuali, con una spesa di circa 500.000€. Realizza circa 1600/2000 loculi cimiteriali all'anno. Sono inoltre in corso 3 lavori di risanamento conservativo presso il cimitero monumentale di Bonaria.
Partecipa alla redazione delle Linee Guida per la Qualità degli Interventi nel Cimitero Monumentale di Bonaria; alla commissione  partecipano in qualità di membri nominati dal Sindaco un Ingegnere ed un architetto del Servizio Lavori Pubblici.
Rightbar