Salta al contenuto

Domenica 20 Agosto 2017

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina

Bastione di Saint Remy

Il Bastione di Saint Remy,  uno dei monumenti simbolo e di maggior pregio della città, si trova nel centro di Cagliari e deve il suo nome al primo viceré piemontese, il Barone di Saint-Remy. Il complesso monumentale - il cui progetto di sistemazione riprende nel 1896, grazie agli ingegneri comunali Fulgenzio Setti e Giuseppe Costa su un'idea già prospettata a metà Ottocento dall'architetto Gaetano Cima - viene parzialmente inaugurato nell’estate del 1902 e ha per attrazione principale uno scenografico scalone che, a partire dalla piazza Costituzione, si snoda verso il quartiere Castello, ponendo in raccordo una serie di terrazze-bastioni (Santa Caterina, Saint Remy) a più livelli.
La scalinata, sormontata dall'arco di Trionfo, dà accesso ad una passeggiata coperta (a tre navate, una centrale e due laterali di dimensioni inferiori, con copertura a crociera) ed alla grande terrazza panoramica Umberto I, edificata sul vecchio bastione dello Sperone.

La struttura, in stile classicheggiante e composta da colonne in calcare di colore bianco e giallo con capitelli in stile corinzio, fu inaugurata nel 1901. Gravemente danneggiato dai bombardamenti aerei del 1943, il complesso fu fedelmente ripristinato nel 1958 per essere messo a disposizione della città ed essere adibito a molteplici utilizzi di carattere culturale e non.  Nel 1948 ospitò la prima edizione della Fiera Internazionale della Sardegna.

La celebrazione avrà luogo il secondo sabato di ogni mese dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00 secondo la data e l’orario disponibili nel calendario.
La prenotazione va effettuata online secondo la data e l’orario disponibili nel calendario. E’ possibile procedere ad un’eventuale cancellazione entro 30 giorni dalla celebrazione.
Le celebrazioni sono temporaneamente sospese a causa dei lavori di ristrutturazione in corso. 

Allestimento per la cerimonia
La cerimonia avrà luogo nel terrazzo colonnato esterno, da cui si accede tramite lo scalone monumentale.
Sarà garantito l’allestimento della postazione del celebrante con tavolo e leggio, le sedie per la coppia ed i testimoni, l’impianto audio e una tensostruttura in caso di pioggia. L’organizzazione sarà curata dall’Ufficio preposto.
I richiedenti possono, a propria cura e spese e previo accordo con l’Amministrazione, arricchire il sito con ulteriori arredi e addobbi che, al termine della cerimonia, dovranno essere tempestivamente ed integralmente rimossi.

  • Bastione di Saint Remy
  • Bastione di Saint Remy
  • Bastione di Saint Remy
  • Bastione di Saint Remy
  • Condividu su Google +
  • Condividu su Linkedin
  • Condividu su WhatsApp