Giovedì 21 Settembre 2017

Il sindaco Zedda riceve il presidente del Parlamento europeo

Antonio Tajani in visita al Municipio di Cagliari.
  • 08 aprile 2017

VID186611

Il sindaco di Cagliari Massimo Zedda ha ricevuto questa mattina a Palazzo Bacaredda la visita del presidente del Parlamento europeo Antonio Tajanil. Il Municipio di via Roma è la prima delle tappe sarde del tour istituzionale che il presidente Tajani sta portando avanti nelle regioni d’Italia, per “ridurre le distanze che esistono tra Bruxelles – ha spiegato – istituzioni e cittadini”.

Nel corso dell'incontro, Zedda ha ringraziato Tajani per l’attenzione riservata al Comune, scelto come punto di partenza della prima visita a Cagliari e in Sardegna del presidente del Parlamento europeo, dall'elezione che a gennaio ha visto salire, per la prima volta nella storia, un italiano al vertice dell'istituzione.

“L'augurio – ha detto il sindaco Zedda – è che con lo sforzo di tutte le istituzioni, della comunità sarda, della Regione e di quelle nazionali, l'Europa possa contribuire alla risoluzione dei problemi che affliggono l'Isola, come quelli legati alla condizione di insularità”.

L'incontro di Palazzo Bacaredda è stato anche occasione per parlare di immigrazione, della stabilità del Mediterraneo, del pericolo terrorismo, ma anche di riforme per l’Italia e di quelle necessarie all’Unione Europea per avvicinare sempre più l’Europa ai territori e ai suoi cittadini. “L'Europa va cambiata – ha scandito Tajani – bisogna incrementare i rapporti anche con le autorità locali”. E sulla “questione insularità” e “specificità” della Sardegna, ha fatto eco al sindaco sottolineando che “serve una sinergia tra la Sardegna e il resto d'Europa per valorizzare il suo patrimonio naturale, archeologico e storico per creare nuove opportunità di lavoro e di sviluppo”.

Il presidente Tajani si è poi spostato per raggiungere l'Aula magna della Facoltà degli studi umanistici dell'Ateneo cittadino.