Salta al contenuto

Giovedì 08 Dicembre 2016

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina

Convegno "Senza dimora e diritti di cittadinanza: percorsi di conoscenza e inclusione sociale attiva"

Le attività promosse dalla Caritas si terranno lunedì 28 novembre presso il Seminario Arcivescovile. Sarà presente il sindaco Massimo Zedda
Leftbar utility
  • 28 novembre 2016
Corpo
Convegno
Convegno
Il 28 novembre 2016, dalle ore 9.30 alle 17.30 a Cagliari, nella sala conferenze del Seminario Arcivescovile (via Mons. Cogoni 9) si svolgerà il convegno “Senza dimora e diritti di cittadinanza: percorsi di conoscenza e inclusione sociale attiva”, promosso dalla Caritas diocesana di Cagliari, finalizzato a sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto alla conoscenza del fenomeno dei senza dimora e delle problematiche ad esso connesse, per promuovere politiche integrate e la sperimentazione di nuove modalità di intervento e di presa in carico, in linea con le “linee ministeriali di contrasto alla grave marginalità adulta”.

Durante il convegno il tema verrà affrontato sotto diversi aspetti: diritti sociali, diritto alla salute, politiche antidiscriminatorie e strumenti comunicativi.

Durante la mattina, dopo i saluti di Mons. Arrigo Miglio arcivescovo di Cagliari, di Luigi Benedetto Arru, assessore dell’Igiene e sanità e dell’assistenza sociale della Regione Sardegna, di Massimo Zedda, sindaco di Cagliari, e dopo l’introduzione del direttore della Caritas diocesana don Marco Lai che coordinerà i lavori, interverranno Paolo Pezzana, già presidente Fio.PSD (Federazione Italiana Organismi per le Persone senza dimora) ed ex collaboratore di Caritas Italiana, Domenico Leggio, vicepresidente Fio.PSD (Federazione Italiana Organismi per le Persone senza dimora), Matteo Corbo psicologo e psicoterapeuta, Gianfranco Marongiu, responsabile dello Studio medico polispecialistico della Caritas diocesana e Silvana Tilocca, direttrice del Dipartimento di prevenzione e promozione della Salute Asl 8 Cagliari.

Nel pomeriggio, durante il seminario formativo per giornalisti “Senza dimora: il ruolo dei media nel dare voce a chi non ha voce” interverranno Francesco Birocchi, presidente ODG Sardegna, Mario Girau Presidente UCSI Sardegna, Paolo Pezzana e Stefano Lampertico, direttore Scarp de’ Tenis mensile della Strada, Rita Dedola, presidentessa Ordine degli Avvocati Cagliari e Giorgio Altieri Giudice della Corte d’Assise di Cagliari; seguirà l’intervento di Giusy Salidu, responsabile produzione “Sonnai” Sardegna Teatro e la proiezione del backstage dello spettacolo Sonnai di Davide Iodice
ALLEGATI