Salta al contenuto

Domenica 11 Dicembre 2016

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina

Alla Mem si parlerà di Salvatore Satta

Venerdì 14 ottobre alle 17.30 con la sociologa Manola Bacchis
Leftbar utility
  • 11 ottobre 2016
Corpo
Mediateca del Mediterraneo
Mediateca del Mediterraneo
Venerdì 14 ottobre alle ore 17.30 nello Spazio Eventi al 1° piano della MEM Mediateca del Mediterraneo, si parlerà di Salvatore Satta autore del capolavoro Il Giorno del Giudizio, conosciuto, letto e studiato a livello internazionale.

A parlare di Salvatore Satta e a far parlare Salvatore Satta, saranno gli ospiti presenti durante la serata, dedicata allo studio sociologico sui simboli e sul loro significato che emerge dalle pagine del capolavoro.

Uno studio che arriva da Pisa, pubblicato nel libro “Simbolismo, Significato e Realtà. Salvatore Satta e Il giorno del giudizio” dalla sociologa Manola Bacchis, promotrice del metodo interazionista simbolico del sociologo americano Herbert Blumer, allievo di George Herbert Mead.
Filone sociologico di grande valenza per far emergere le dinamiche sociali, così da poter permetterci di entrare nell’intimità dei personaggi, dei luoghi e dei simboli di Nuoro, della Sardegna e dell’universalità propria dell’opera sattiana.

La conoscenza di Nuoro sarà scandagliata da una voce nuorese, il curatore della prefazione del libro della Bacchis, Leonardo Moro.
La serata sarà coordinata da Andrea Dettori, letture a cura degli attori Pino Porcu e Consuelo Melis.

L’ingresso è libero.