Salta al contenuto

Mercoledì 07 Dicembre 2016

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Contenuti principali

OPEN DATA E OPEN SERVICE

Per attuare i principi di trasparenza, partecipazione e collaborazione propri dell’E-Government è necessario mettere i cittadini e le imprese nelle condizioni di disporre degli strumenti conoscitivi indispensabili per poter prendere decisioni.
Tali strumenti sono costituiti dai dati prodotti per la gestione dall'Ente, i quali sono utilizzati per i processi gestionali che assolvono ai vari compiti istituzionali e di servizio. Uno strumento valido anche per l'analisi e per la valutazione delle decisioni prese dall’Amministrazione.
In questo ambito le tecnologie della comunicazione e dell’informazione aprono nuove opportunità e consentono di adottare un nuovo modello di trasparenza e di servizio nei confronti dei cittadini. Un modello che permette di utilizzare, per elaborazioni personalizzate e svariate finalità, i dati prodotti dalla Pubblica Amministrazione.

Il Comune di Cagliari,  attraverso uno spazio appositamente dedicato, denominato -Open data e open service-,  ha avviato un percorso basato sull'accesso ai dati pubblici. Essi sono resi disponibili sia attraverso i file di risorse descritti dagli appositi dataset, sia per mezzo di interfacce applicative che accedono direttamente al dato originale secondo la modalità Open Service.

I dati forniti potranno essere riutilizzati e ridistribuiti nel rispetto dell'apposita licenza IODL (acronimo di Italian Open Data License), che mira a facilitare il riutilizzo delle informazioni pubbliche nel contesto dello sviluppo della società dell'informazione.
Rightbar