Salta al contenuto

Venerdì 20 Ottobre 2017

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Articolo esploso

NOTIZIE

ITI Is Mirrionis: pubblicato il bando per l'affidamento del Servizio di assistenza per la gestione del processo di accompagnamento inclusivo

I soggetti interessati in possesso dei requisiti hanno tempo sino al prossimo 15 novembre per partecipare.
Scorcio di Cagliari
Scorcio di Cagliari
Pubblicato il bando per l'affidamento del Servizio di assistenza per la gestione del processo di accompagnamento inclusivo dell'Intervento Territoriale Integrato Is Mirrionis. Il bando, a cura dell'Assessorato alla Pianificazione Strategica e Urbanistica - Servizio Politiche Europee, ha una base d'asta di 600mila euro e prevede attività estese sino al 2020. Il termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione è fissato al 15 novembre 2017, alle ore 11.

L’Amministrazione comunale ha scelto – in stretta collaborazione con il Centro Regionale di Programmazione - di destinare le somme finanziate (che ammontano a circa 15milioni di euro) al rilancio del quartiere. In base a un'attenta analisi, che ha fatto emergere positività e criticità del contesto attuale, sono state individuate le azioni da sviluppare attraverso modelli e progetti innovativi di inclusione sociale e crescita occupazionale.

Il bando mira a individuare il soggetto più adatto alla realizzazione del processo di accompagnamento dei residenti nell'attuazione dell’ITI per informare, creare consapevolezza sulle opportunità di cambiamento, costruire un percorso di fiducia e promuovere la crescita e la responsabilità civile degli abitanti della zona. Si dovranno, quindi, costruire e condurre processi partecipativi di accompagnamento per la condivisione della strategia e delle azioni, in modo da individuare i fattori utili alla crescita della coesione sociale, a rendere il quartiere consapevole e partecipe di un processo di rigenerazione e sviluppo condivisi. La proposta di intervento dovrà agire in modo complessivo sulla strategia generale dell'ITI, ma anche e soprattutto nell'attività di supporto alla realizzazione delle singole azioni: in particolare quelle dedicate alla riqualificazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica e all'attivazione di processi di innovazione imprenditoriale.

Il processo di accompagnamento è fondamentale per l'attuazione dell'intero processo: con la collaborazione dell'operatore economico selezionato, l’Amministrazione intende far emergere percezioni, aspirazioni ed eventuali dissensi presenti nella zona e condividere con i residenti gli esiti dell’analisi per facilitare la responsabilizzazione e il protagonismo degli abitanti; favorire la nascita di operatori (anche in forma associativa) che possano candidarsi a svolgere attività di natura imprenditoriale; creare partenariati per la partecipazione a bandi e concorsi, in modo da valorizzare il radicamento nel territorio ma anche la sostenibilità futura del progetto.

Il bando integrale e tutti gli allegati sono consultabili al link più sotto indicato.
Rightbar
  • 12 ottobre 2017