Salta al contenuto

Giovedì 29 Settembre 2016

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Contenuti principali

PIANIFICAZIONE DI SETTORE

PCA - Piano di classificazione acustica
Classificazione Acustica
2016-06-13_093513.jpg

La Classificazione Acustica Comunale è un atto di pianificazione e di governo previsto dalla Legge quadro n. 447/1995. Esso disciplina l'uso e le modalità di sviluppo del territorio incidendo sulle variabili che determinano il clima acustico della città. 
L'obiettivo della Classificazione Acustica è di perseguire la tutela del territorio dagli effetti causati dall’inquinamento acustico, prevenendo il deterioramento delle zone non compromesse acusticamente e definendo gli strumenti di pianificazione, di prevenzione e di risanamento dello sviluppo urbanistico, commerciale, artigianale ed industriale.
La Classificazione Acustica del territorio consiste nella assegnazione, a ciascuna porzione omogenea di territorio, di una delle sei classi individuate dalla normativa, sulla base delle prevalenti ed effettive caratteristiche di fruizione del territorio stesso.
La Classificazione Acustica non è rappresentazione dei livelli sonori presenti  in una determinata area ma definisce quali livelli acustici sono ammessi in relazione alla tipologia dell'area stessa.

Rightbar