Salta al contenuto

Sabato 10 Dicembre 2016

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar

Tributi e canoni

Contenuti principali

TASI (IUC)

Definizione abitazione principale e pertinenze

Per abitazione principale si intende l’immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente.


Per pertinenze dell’abitazione principale si intendono esclusivamente quelle classificate nelle categorie catastali C/2; C/6 e C/7, nella misura massima di un’unità pertinenziale per ciscuna delle categorie catastali indicate, anche se iscritte in catasto unitamente all’unità ad uso abitativo.


Nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi, le agevolazioni per l’abitazione principale e per le relative pertinenze, in relazione al nucleo familiare, si applicano per un solo immobile.


Sono considerate direttamente adibite ad abitazione principale

per regolamento:

  • Unità immobiliare ad uso abitativo posseduta a titolo di proprietà o usufrutto da anziani o disabili residenti in istituto di ricovero o sanitario a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata e relative pertinenze (una sola per ciascuna categoria catastale C/2-C/6-C/7 anche se iscritte in catasto untamente all’unità ad uso abitativo)

per legge (dell'articolo 9-bis del Decreto Legge n. 47 del 28 marzo 2014, convertito con modificazioni, dalla legge n. 80 del 23 maggio 2014)

  • dal 2015,  una sola unità immobiliare ad uso abitativo e le relative pertinenze posseduta, a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata, dai cittadini italiani, non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), già pensionati nei rispettivi paesi di residenza.

Rightbar