Salta al contenuto

Sabato 10 Dicembre 2016

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar

Tributi e canoni

Contenuti principali

ICI

I.C.I. - Da chi è dovuta

Sono soggetti interessati al pagamento dell'ICI:

  • il proprietario di fabbricati (appartamenti, studi professionali, magazzini, negozi, garages etc.), di aree fabbricabili e di terreni agricoli.
  • il titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi e superficie su fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli.
  • il locatario, per gli immobili concessi in locazione finanziaria.
  • il concessionario, nel caso di concessioni su aree demaniali.

Nel caso in cui vi siano più proprietari di uno stesso immobile, o vi siano più contitolari di uno dei diritti indicati sopra, ciascun contitolare è tenuto al pagamento dell'ICI per la propria quota.

I versamenti effettuati da uno dei contitolari anche per conto degli altri possono considerarsi regolarmente effettuati, purchè l'imposta relativa all'immobile sia stata totalmente assolta per l'anno di riferimento nel rispetto delle disposizioni del Decreto Legislativo 30 dicembre 1992, n° 504 e purchè vi sia la tempestiva comunicazione all'ufficio ICI del versamento e delle caratteristiche del medesimo.

Non sono tenuti al pagamento dell'ICI il nudo proprietario e l'inquilino dell'immobile.

N.B.: L'IMPOSTA E' DOVUTA PROPORZIONALMENTE ALLA QUOTA DI POSSESSO E AI MESI DELL'ANNO IN CUI SI E' PROTRATTO IL POSSESSO. A TAL FINE IL MESE DURANTE IL QUALE IL POSSESSO SI E' PROTRATTO PER ALMENO 15 GIORNI E' COMPUTATO PER INTERO.


Rightbar