Salta al contenuto

Lunedì 26 Settembre 2016

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Contenuti principali

SPORTELLO UTENTE

Valorizzazione offerta formativa
Valorizzazione dell'Offerta Formativa

Al fine di rendere effettivo il diritto allo studio, la Regione, i Comuni e i Consorzi di Comuni promuovono e attuano gli interventi e i servizi previsti dalle Leggi Regionali n.31del 1984 e n.25 del 1993 con iniziative che integrano la programmazione educativo didattica.

Pertanto, con l'obiettivo di arricchire l'offerta formativa costituita dai corsi curriculari, l'Assessorato Pubblica Istruzione concede annualmente alle scuole pubbliche dell'Infanzia, Primarie, Secondarie di I Grado e Secondarie di II Grado Cittadine, contributi per progetti di sperimentazione metodologico - didattica elaborati dalle istituzioni scolastiche, per attività integrative, per progetti relativi all'inserimento dei soggetti diversamente abili, per scambi scolastici, culturali e turismo scolastico.

L'attivazione di laboratori e percorsi innovativi, realizzati promuovendo anche collaborazioni e sinergie tra scuole e territorio, vanno nella direzione di:

1. promuovere a più livelli l'integrazione nella scuola degli alunni diversamente abili e stranieri
2. sensibilizzare gli studenti nel progettare, con consapevolezza ed efficacia, il proprio percorso formativo o professionale attraverso seminari e percorsi di orientamento alla scelta
3. educare alla salute e al benessere della persona
4. incentivare la pratica e l'attività motoria e l'educazione allo sport sin dalla scuola primaria coinvolgendo anche i ragazzi diversamente abili
5. sostenere l’interesse dei ragazzi nel campo creativo, proponendo loro nuove forme
di espressione
6. sensibilizzare i ragazzi verso la solidarietà e l’impegno civico
7. avvicinare i ragazzi alla educazione ambientale, alla convivenza civile e alla legalità
8. avvicinare i ragazzi alla cultura musicale e al canto
9. promuovere l’educazione e istruzione agli adulti lungo l’arco della vita

Il Consiglio Comunale ha emanato le Linee Guida sui contributi da erogare alle Istituzioni Scolastiche per la realizzazione delle attività integrative, sperimentazione didattica e antidispersione scolastica.

Le Istituzioni Scolastiche sono tenute a presentare i rendiconti utilizzando la modulistica appositamente predisposta dall'Ufficio Istruzione.

Rightbar