Venerdì 09 Dicembre 2016

Contenuti principali

SPORTELLO UTENTE

Iscrizioni e graduatorie Asili Nido

Modalità d'accesso agli asili nido

L'ammissione dei bambini ha luogo di norma entro il mese di settembre, oppure ogni qualvolta si determini la disponibilità di un posto e sarà comunicata per iscritto o telefonicamente. I genitori sono tenuti ad accettare il posto disponibile entro il termine che sarà loro indicato.

Al servizio possono accedere tutti i cittadini residenti nel Comune di Cagliari ad eccezione dei dipendenti dell’amministrazione comunale, i quali possono accedere anche se non residenti.

Le domande dei non residenti possono essere inserite, solo qualora vi siano posti disponibili, con il pagamento della quota massima stabilita con la Delibera di Giunta di approvazione delle tariffe.

L'iscrizione del bambino e, pertanto, il pagamento della retta, decorre dal primo giorno di frequenza, indipendentemente dal tempo di presenza nella giornata e quindi comprende il periodo d'inserimento.

Particolare importanza va data alla presenza della famiglia nella fase di inserimento del bambino nell'asilo nido al fine di assicurare le condizioni ottimali per un inserimento graduale che tenga conto delle esigenze di reciproco adattamento della famiglia, del bambino e del servizio in generale.

Qualora, in corso d'anno, si verifichi un cambio di residenza, il bambino potrà terminare la frequenza dell’anno scolastico presso le strutture del Comune di Cagliari.

Graduatorie d'ammissione e modalità di rinuncia

I bambini già ammessi alla frequenza nell’anno scolastico in corso sono riammessi di diritto nell’anno scolastico successivo previa richiesta, su appositi moduli trasmessi alle strutture di riferimento.

Alle domande viene attribuito un punteggio secondo i criteri stabiliti dall'Amministrazione Comunale.

La famiglia può in qualsiasi momento rinunciare al posto, presentando al responsabile del servizio specifica dichiarazione scritta di rinuncia.

Rightbar