Salta al contenuto

Giovedì 08 Dicembre 2016

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Contenuti principali

ASILI NIDO

Finalità del servizio

L'asilo nido è un servizio socio-educativo di supporto alla famiglia per la cura, la custodia e la socializzazione dei bambini di età compresa tra 3 mesi e 3 anni non compiuti, nonchè per il sostegno alle famiglia per la conciliazione dei tempi lavorativi e per lo svolgimento delle funzioni educative, soprattutto quando è impedita da difficoltà o problemi che possano affievolire il suo compito.


Modalità d'accesso

L'ammissione dei bambini ha luogo di norma entro il mese di settembre, oppure ogni qualvolta si determini la disponibilità di un posto e sarà comunicata per iscritto o telefonicamente. I genitori sono tenuti ad accettare il posto disponibile entro il termine che sarà loro indicato.

Al servizio possono accedere tutti i cittadini residenti nel Comune di Cagliari ad eccezione dei dipendenti dell’amministrazione comunale, i quali possono accedere anche se non residenti.
Le domande dei non residenti possono essere inserite, solo qualora vi siano posti disponibili, con il pagamento della quota massima stabilita con la Delibera di Giunta di approvazione delle tariffe.

L'iscrizione del bambino e, pertanto, il pagamento della retta, decorre dal primo giorno di frequenza, indipendentemente dal tempo di presenza nella giornata e quindi comprende il periodo d'inserimento.

Particolare importanza va data alla presenza della famiglia nella fase di inserimento del bambino nell'asilo nido al fine di assicurare le condizioni ottimali per un inserimento graduale che tenga conto delle esigenze di reciproco adattamento della famiglia, del bambino e del servizio in generale.

Qualora, in corso d'anno, si verifichi un cambio di residenza, il bambino potrà terminare la frequenza dell’anno scolastico presso le strutture del Comune di Cagliari.

Graduatorie d'ammissione e modalità di rinuncia

I bambini già ammessi alla frequenza nell’anno scolastico in corso sono riammessi di diritto nell’anno scolastico successivo previa richiesta, su appositi moduli trasmessi alle strutture di riferimento.

Alle domande viene attribuito un punteggio secondo i criteri stabiliti dall'Amministrazione Comunale.

La famiglia può in qualsiasi momento rinunciare al posto, presentando al responsabile del servizio specifica dichiarazione scritta di rinuncia.


Ritiro dei bambini al termine dell'attività educativa

Per il ritiro dei bambini al termine dell'attività educativa da parte di persone diverse dai genitori è obbligatorio compilare un modulo di delega, sottoscritto da entrambi i genitori o dal genitore affidatario e convivente con il minore e riconsegnarlo con allegata fotocopia dei documenti di identità. Le deleghe sono da ritenersi valide per tutto l'anno educativo in corso. Le persone delegate al ritiro dei bambini devono essere maggiorenni.


Gestione informatizzata servizio Asili Nido anno scolastico 2015/2016

A partire dal 7 gennaio 2016 è iniziato il nuovo sistema di gestione informatizzata che prevede un'importante novità organizzativa legata al pagamento delle rette.

Sarà, altresì, possibile verificare la situazione aggiornata del credito digitando le proprie credenziali nell'area web "Portale della comunicazione con le famiglie".

Rightbar