Salta al contenuto

Lunedì 26 Settembre 2016

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina

Presentata la Ohana Mana Cup 2016

Dal 20 al 25 settembre le canoe di 15 nazionalità diverse si sfidano nel mare tra Cagliari e Solanas. Testimonial dell'evento Oscar Chalupski, il simbolo della disciplina.
Leftbar utility
  • 19 settembre 2016
Corpo

VID156479

“Stiamo puntando molto sugli sport all'aria aperta e che possono essere invitanti per i più giovani. Grande eventi che siano non solo di spettacolo, ma anche di partecipazione e di avvicinamento e di promozione dell'attività fisica. Cagliari come capoluogo di regione, può svolgere un ruolo di attrattore di manifestazioni sportive anche internazionali, e sta diventando un interlocutore credibile delle federazioni riuscendo a coinvolgere, al contempo, numerose altre istituzioni del territorio”.

Con queste parole l'assessore allo Sport Yuri Marciali ha aperto la conferenza stampa di presentazione del Sea Sardegna Contest 8° Ohana Mana Cup 2016 che si terrà dal 20 al 25 settembre. Due gare di circa 26 chilometri con la tratta Cagliari – Solanas (o viceversa a seconda delle condizioni di vento) a cui prenderanno parte 154 atleti di 15 nazionalità diverse,con cui verrà assegnato il titolo europeo della specialità solo barca singola, e 40 partecipanti per la competizione con le barche doppie e barche polinesiane valido per la Coppa del mondo.

All'incontro con la stampa svoltosi nel primo pomeriggio di lunedì 19 settembre nel Municipio di via Roma, erano presenti anche gli organizzatori della gara. Assieme a Guido Calì, dell'ASD Kuana Team, c'erano anche Luca Calandrino, presidente del Comitato regionale della Federazione Italiana Canoa Kayak, e il vicepresidente nazionale della FICK Andrea Argiolas che ha sottolineato come “la manifestazione oltre ad avere carattere educativo per gli atleti, ha un forte impatto sociale verso la preservazione dell'ambiente, del mare di Cagliari in particolare che si presta ad accoglierla nella maniera migliore possibile”.

Oltre a numerosi atleti di primo livello nazionali e internazionali, parteciperanno alle competizioni numerosi campioni mondiali e delle ultime Olimpiadi di Rio che sapranno certamente regalare tante emozioni e spettacolo. L'anno prossimo Cagliari è stata inserita ufficialmente come tappa del Campionato del Mondo.

La manifestazione è accompagnata dal sito internet www.ohanamanacup.com da cui è possibile ricevere ulteriori e maggiori informazioni e dettagli sul programma di gara.