Salta al contenuto

Sabato 01 Ottobre 2016

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Contenuti principali

PIANO STRATEGICO INTERCOMUNALE

Tavolo ANCI – piani strategici metropolitani
Tavolo ANCI "Piani strategici metropolitani"

Al piano strategico, inteso come strumento di mobilitazione e coordinamento dell'intero sistema territoriale, il Legislatore ha affidato la programmazione dello sviluppo economico e sociale delle città metropolitane.
Malgrado la pianificazione strategica sia stata ampiamente sperimentata in gran parte delle città medie e grandi italiane, inclusa Cagliari, risulta prioritaria una revisione profonda dello strumento, che tenga conto dei principali elementi di innovazione introdotti: la natura di atto amministrativo del piano strategico, la nuova dimensione territoriale, funzionale e politico-istituzionale. Risulta inoltre fondamentale mettere in coerenza la pianificazione strategica e gli obiettivi della nuova Politica di Coesione europea 2014-2020 in modo da integrare la programmazione e le leve finanziarie europee con quelle nazionali a sostegno dei progetti metropolitani.
Per accompagnare la riforma introdotta dalla L. 56/2014 e sostenere il difficile processo di costruzione delle città metropolitane,  l'Associazione Nazionale Comuni Italiani - ANCI ha istituito uno specifico tavolo di lavoro denominato “Piani Strategici Metropolitani“ con l'obiettivo prevalente, condiviso con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, di sostenere il confronto tra i percorsi di pianificazione strategica metropolitana delle 14 città metropolitane e di far emergere priorità e grandi progetti da mettere in rete e integrare con gli altri percorsi in atto.

Il Comune di Cagliari, individuato come referente per la Città Metropolitana, ha partecipato agli incontri che si sono svolti a Roma, con  cadenza menslie, a partire dal 15 maggio 2015, e in cui si sono discussi i seguenti macro-temi:

  • "Natura ed efficacia del Piano Strategico Metropolitano";
  • "Governance e territorio";
  • "Piani Strategici Metropolitani: organizzazione e processo";
  • "Piani Strategici Metropolitani: gli strumenti finanziari".
Rightbar