Salta al contenuto

Mercoledì 28 Settembre 2016

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Contenuti principali

DOCUMENTAZIONE

Progetto Celsius
Cagliari aderisce al progetto internazionale “CELSIUS  – smart cities  ”
CELSIUS  è l’acronimo di Combined Efficient Large-Scale Integrated Urban Systems, ovvero sistemi urbani integrati, combinati ed efficienti su larga scala. L’idea di base è utilizzare il calore in eccesso prodotto in una città, dal calore dei data center a quello della metropolitana a quello recuperato dalle acque reflue, e che normalmente andrebbe sprecato,  utilizzandolo per riscaldare gli edifici di un comparto tramite una  rete di distribuzione del calore,  supportando tutto il sistema    tramite reti intelligenti (“smart grids”) basate su avanzate tecnologie ICT ( Information and Communications  Technology).
Lo scopo  è avere delle città in linea con gli obiettivi europei per il 2020 in termini di  riduzione delle emissioni climalteranti; città  intelligenti, più pulite e salubri, che risparmiano energia e riducono l’inquinamento da fonti fossili. Il progetto mira a creare un database di conoscenze e buone pratiche per dare la possibilità a qualsiasi città lo desideri di diventare una città smart e impiegare le tecnologie messe a punto .
Per realizzare una Celsius Smart City vengono coinvolte la municipalità, gli istituti di studio e le università ma soprattutto gli utenti finali, che godono dei benefici di queste tecnologie imparando in prima persona come funzionano soluzioni energetiche ecosostenibili e all’avanguardia.
Le città partner del progetto, tutte con soluzioni sperimentali diverse, sono Göteborg, Genova, Rotterdam,  Colonia e Londra; con le municipalità  sono coinvolti  important, istituzioni scientifiche, società di consulenza  e imprese impiantistiche che operano a livello europeo con  interventi ad  alto contenuto  tecnologico.
Cagliari, in collegamento con Genova, ha aderito insieme a altre 50 città europee impegnandosi a partecipare e cooperare con il progetto CELSIUS e in particolare a :
• scegliere politiche energetiche che sostengano lo sviluppo di sistemi intelligenti di teleriscaldamento e raffreddamento in aree adatte;
• identificare e rendere prioritarie aree dove sistemi intelligenti di TRR rappresentino la soluzione ottimale di fornitura di energia a basso costo ed emissione di CO2;
• sviluppare strategie per progettare, finanziare e costruire sistemi intelligenti di TRR nelle aree prescelte
Rightbar