Salta al contenuto

Mercoledì 28 Settembre 2016

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Contenuti principali

IL PIANO DI AZIONE PER L'ENERGIA SOSTENIBILE

Cos'è il PAES
Cosa è il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile
asse mediano

Il Piano si compone essenzialmente di tre parti:

  1. nella prima viene descritto il territorio comunale sotto l’aspetto geografico, morfologico, climatico, sociale e economico
  2. nella seconda sono analizzati i consumi energetici derivanti dall’uso di combustibili per il riscaldamento, energia elettrica, carburanti per autotrazioneriferiti all’ insieme delle attività svolte nel territorio del comune. Vengono calcolati l’insieme dei consumi di energia delle abitazioni private, quelli delle pubbliche amministrazioni, inclusa naturalmente l’amministrazione comunale e quelli legati alle attività produttive e del terziario, l’uso dei carburanti legati al traffico in città. I consumi di energia vengono trasformati per l’equivalente quantità di tonnellate di anidride carbonica prodotta. Per questa valutazione si prende un anno di riferimento, che nel caso del Comune di Cagliari è il 2009.
  3. stabilita la quantità di CO2 nell’anno di riferimento, nella terza parte vengono elaborate le schede di azione. In queste si indicano in termini puntuali le iniziative e i progetti  che dovranno permettere di ridurre di almeno il 20 percento le emissioni di CO2 nel territorio comunale.
Le azioni indicate nel PAES possono riguardare progetti di efficientamento degli impianti e dei fabbricati pubblici, oppure iniziative per incentivare i cittadini a risparmiare energia o a migliorare l’isolamento termico delle proprie abitazioni. Ancora si indicheranno soluzioni per migliorare la mobilità delle persone in città riducendo l'inquinamento da traffico. Verranno programmate attività destinate a formare e informare i cittadini, in particolare la popolazione scolastica alle tematiche del risparmio energetico e della salvaguardia della risorsa ambientale.

Rightbar