Salta al contenuto

Venerdì 30 Settembre 2016

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar

Tributi e canoni

Contenuti principali

ICI

I.C.I. - Concordato (Aree Fabbricabili)

(art. 23 e segg. titolo VI Regolamento Generale delle Entrate Tributarie Comunali. e art. 20 Regolamento Comunale ICI)

Il contribuente che abbia ricevuto degli avvisi di accertamento ICI può presentare istanza di accertamento con adesione, purché a base degli addebiti posti a suo carico vi sia materia concordabile e, quindi, elementi suscettibili di apprezzamento valutativo (come accade, ad es., nel caso della valutazione di un'area fabbricabile).

L'istanza, in carta libera, nella quale il contribuente deve indicare i motivi di doglianza nonché trasmettere la documentazione a fondamento delle proprie osservazioni, deve essere presentata entro il termine di sessanta giorni decorrente dalla notificazione dell'avviso stesso e anteriormente all'impugnazione del medesimo innanzi alla Commissione Tributaria Provinciale.

La presentazione dell’istanza produce l’effetto di sospendere fino alla redazione dell’atto di accertamento con adesione sia i termini per l’impugnazione, sia quelli di pagamento del tributo. Nessun effetto sospensivo sarà riconosciuto alle istanze presentate in mancanza dei necessari presupposti applicativi dell’istituto dell’accertamento con adesione di cui all’art. 24 del Regolamento Comunale delle Entrate, o, comunque non adeguatamente motivate dal contribuente, relativamente all’esistenza, nel caso specifico, del necessario requisito della materia concordabile.

Qualora il Funzionario Responsabile ICI non ravvisi la presenza di elementi soggetti a valutazione concordabile ovvero allorché l'istanza di concordato in adesione presentata dal contribuente risulti priva di dettagliata motivazione o supportata da documentazione non pertinente, l'Ufficio provvederà a notificare motivata comunicazione di diniego, dalla cui ricezione riprenderanno a decorrere i termini di impugnazione dell'atto di addebito, nonché quelli fissati per il pagamento delle somme poste a carico del contribuente.

Rightbar