Salta al contenuto

Mercoledì 28 Settembre 2016

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar

Tributi e canoni

Contenuti principali

ICI

Rateazione importi avvisi di accertamento

RATEAZIONE DELLE VIOLAZIONI
Il contribuente che riceve un avviso di Accertamento può chiedere, per specifiche e comprovate esigenze, la rateazione dell’importo della violazione (art. 15 del Regolamento generale delle Entrate Tributarie comunali approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 37del 20 aprile 2010).
L’istanza motivata deve essere presentata ed accolta entro il termine di 60 giorni dalla data di notifica dell’accertamento.
La rateazione, di norma, non potrà superare dodici rate bimestrali, di importo non inferiore a € 100,00. Nel caso di gravi situazioni di disagio economico il termine può essere prorogato sino a trentasei mesi.
Qualora l’importo sia superiore a € 25.000, il contribuente dovrà prestare idonea garanzia per un importo pari al credito complessivamente vantato dall’Amministrazione, mediante polizza fidejussoria assicurativa o bancaria.
Sull’importo da rateizzare viene applicato l’interesse calcolato su base annua.
In caso di mancato pagamento della prima rata o, consecutivamente, di due rate, il debitore decade automaticamente dal beneficio della rateazione. In tal caso sorge l’obbligo di versamento immediato dell’intero debito residuo o dell’escussione della polizza nel caso di importo superiore a € 25.000.
L’istanza di rateazione può essere presentata al Comune di Cagliari Ufficio ICI-IMU-TASI – Via Nazario Sauro  ( angolo viale Trieste)  09123 Cagliari, con una delle seguenti modalità:
• via fax al n. 070/6776342, scaricando il modello di istanza dalla sezione “Modulistica” ed allegando la documentazione richiesta nello stesso modulo;
• spedizione in busta chiusa, a mezzo spedizione in busta chiusa, a mezzo del servizio postale, mediante raccomandata senza ricevuta di ritorno, riportando sulla busta la dicitura: “Istanza rateazione avviso ……”;
• consegna diretta all’ufficio succitato, eventualmente anche attraverso delega scritta corredata di fotocopia del documento d’identità, negli orari di apertura al pubblico;
• invio telematico a mezzo PEC posta elettronica certificata all’indirizzo protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it.
Il modello cartaceo di istanza  puo' essere ritirato presso il Front Office - Via Sauro, 23 , negli orari di apertura al pubblico o scaricato dalla sezione [Modulistica ICI - IMU - TASI]

Rightbar