Salta al contenuto

Lunedì 26 Settembre 2016

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Contenuti principali

FRONT OFFICE

Sportello pubblico del Servizio Edilizia privata
Palazzo civico via Naziario Sauro

Nascita e vantaggi


Il Servizio ha concentrato forze e risorse per attivare azioni volte a perseguire sempre più la massima soddisfazione  dell’utente.


Recependo le maggiori esigenze colte quotidianamente, ha pensato che era necessario prestare maggiore attenzione al contatto con i cittadini al fine di informarli in modo omogeneo ed affidabile garantendo qualità nelle informazioni fornite, e perché no, assicurando una prestazione tesa anche al suo orientamento: nasce così il FRONT OFFICE del Servizio Edilizia Privata.


Esso, nelle intenzioni, rappresenterà il luogo  d’incontro con i cittadini ed avrà la capacità di erogare informazioni, di ascoltare, recepire segnalazioni o suggerimenti, comprendere le necessità. In particolare fornirà:

  • Informazioni generali sui diversi istituti edilizi;
  • Informazioni sullo stato delle pratiche, sui termini dei procedimenti e sui responsabili dei procedimenti amministrativi;
  • Orientamento sulla modulistica e sul procedimento più idoneo da attivare;
  • Risposte problematiche di carattere generale.


E’ per questo che il personale del front office avrà una funzione altamente operativa, ed una competenza che garantirà la conoscenza  dei processi, della organizzazione del Servizio e della materia.


La peculiarietà del front office è quella dunque di soddisfare i bisogni più immediati dell’utenza, di rispondere alle domande ed ai chiarimenti di carattere generale in modo rapido, preciso e chiaro.


Questo apporterà un massimo vantaggio, caratterizzato dall’evitare all’utenza lunghe attese per essere ricevuti dai singoli operatori, che magari nella stessa giornata si trovano a dover affrontare casistiche particolari che richiedono una tempistica maggiore di evasione.


Inoltre, l’utenza potrà usufruire di una struttura di supporto che la orienterà e guiderà in un percorso amministrativo più lineare e soddisfacente.


Per approfondire problematiche particolari inerenti singoli procedimenti già attivati, il personale preposto riceverà per appuntamento tramite il sistema di appuntamenti on-line del Servizio Edilizia Privata attraverso l’apposita pagina web del sito istituzionale www.comune.cagliari.it.

Sede: Via Nazario Sauro n. 23 - Cagliari.

Orari di apertura: Sportelli tecnici ed amministrativi -
Martedì e Giovedì      9:00 - 12:00

Protocollo
Lunedì e Mercoledì 15:30 - 17:30
Martedì e Giovedì      9:00 - 12:00

Competenze:

Rilascio Permessi di costruire;
Riscossione e Gestione Oneri concessori;
Verifiche D.U.A.A.P. ex L.R. n. 3/2008;
Verifiche S.C.I.A. art. 6 L.R. 8/2015;
Verifiche C.I.L. L.R. 8/2015;
Rilascio Certificati di Destinazione d’Uso;
Rilascio Certificati di Agibilità;
Condono Edilizio;
Accertamenti di conformità art. 16 L.R. 23/85;
Controllo e vigilanza sull’attività edilizia e repressione dell’abusivismo;
Rilascio di pareri ex art. 28 lett. d) co 1 L.R. n. 23/1985;
Rilascio pareri preventivi ex art. 15 del Regolamento Edilizio;
Contributi per il centro storico ex L. 179/1992 e L.R. n. 29/1998;
Gestione pratiche elevatori privati;
Studi di compatibilità idraulica, geologica e geotecnica relativi al patrimonio edilizio privato.

Rightbar