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Mercoledì 28 Settembre 2016

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Risarcimento danni

Risarcimento danni RCT - Istruttoria pratiche denunce danni e predisposizione relazione per ufficio Assicurazioni.
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In questa sezione sono pubblicate le informazioni, gli atti e i moduli relativi alla richiesta di risarcimento danni da inoltrare ogni volta che un cittadino rimane vittima di un sinistro riconducibile a responsabilità dell'Amministrazione Comunale.

Si è in presenza di responsabilità civile terzi del Comune tutte le volte in cui, in esecuzione di compiti ed attività di natura istituzionale, si arreca un danno a terzi. 

A tutela delle vittime di sinistri riconducibili a responsabilità dell'Amministrazione Comunale, come sopra descritta, si è provveduto a stipulare una polizza assicurativa  per il risarcimento dei danni. Attualmente la copertura assicurativa è garantita dalla Reale Mutua Assicurazioni.

L'Ufficio Assicurazioni, ubicato presso il Servizio Provveditorato, Economato, Ufficio Unico Appaltante è preposto all'apertura e gestione delle pratiche di risarcimento danni, da trasmettere alla Compagnia Assicurativa, nonchè a fornire all'utenza tutta l'assistenza necessaria per l'avvio della pratica e la sua prosecuzione.

Quando inoltrare la richiesta

La richiesta per il risarcimento danni può essere inoltrata ogni volta che si  rimane vittime di un sinistro riconducibile a responsabilità dell'Amministrazione Comunale (quali il danno causato da una buca stradale o da un marciapiede dissestato).

Laddove si tratti di danneggiamenti riconducibili ad altri soggetti (quali Abbanoa S.p.A. nel caso di perdite idriche, tombini e chiusini non a norma, al gestore dell’appalto rifiuti urbani, nel caso dei cassonetti relativi alla raccolta dei rifiuti o al concessionario del gas, per i tagli stradali mal ripristinati) la richiesta dovrà essere indirizzata ai soggetti responsabili secondo le rispettive competenze.

Come inoltrare la richiesta
La richiesta dovrà essere inoltrata compilando apposito modulo che dovrà contenere la dinamica del sinistro.
Si dovranno indicare i danni materiali e/o personali subiti, le autorità eventualmente intervenute, allegare le fotografie del luogo del sinistro (panoramiche e del punto esatto in cui si è verificato l’evento dannoso), eventuali testimonianze, certificati medici rilasciati dal pronto soccorso, fatture e/o preventivi di spesa e quanto ritenuto necessario alla corretta istruttoria della propria istanza.

Il modulo deve essere presentato, con una delle seguenti modalità:
  • online: La domanda può essere inviata per via telematica,  compilando il modulo -Richiesta risarcimento danni-  disponibile nella pagina Istanze online. Per usufruire del servizio è necessario essere un utente registrato con profilo forte e accedere ai servizi riservati.  Se ancora non ci si è registrati occorre compilare la richiesta di iscrizione, accessibile mediante la pagina di Registrazione;
  • di persona: recandosi presso l'Ufficio Assicurazioni in Viale Trieste n.141, quinto piano rialzato o presso l'Ufficio Protocollo Generale in via Roma n. 145
  • mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, al seguente indirizzo: Comune di Cagliari - Servizio Provveditorato, Economato, Ufficio Unico Appaltante - Ufficio Assicurazioni  - c/o Protocollo Generale - Via Roma 145 - 09124 - Cagliari;
  • PEC (posta elettronica certificata) al seguente indirizzo: provveditoratoeconomato@comune.cagliari.legalmail.it