Salta al contenuto

Giovedì 08 Dicembre 2016

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Articolo esploso

NOTIZIE

Traffico record sul sito internet del Comune per le Elezioni amministrative di Cagliari

I dati dell'affluenza digitale nella notte tra domenica 5 e lunedì 6 giugno 2016 hanno fatto registrare un picco di 7milioni di hit e circa 200 richieste di pagine al secondo.
Sala Stampa Elezioni comunali 2016.
Sala Stampa Elezioni comunali 2016.
Sono giunti oggi dai tecnici informatici del Comune i dati relativi all'affluenza digitale per le Elezioni amministrative di domenica 5 giugno 2016 che hanno riconfermato Massimo Zedda sindaco della città di Cagliari. Il traffico diretto al servizio Elezioni Online ospitato all'interno del nuovo Portale istituzionale www.comune.cagliari.it ha fatto registrare un interesse tanto alto quanto inaspettato da parte del pubblico.

A partire dalla chiusura delle urne, dalle 23 di domenica, anche se gli aggiornamenti sono andati online dopo la mezzanotte, e fino al termine delle operazioni di scrutinio, il servizio ha risposto ad oltre 7 milioni di interazioni (hit), cioè richieste di pagine che si sono concentrate nell'arco di circa 24 ore. In alcuni momenti della notte tra domenica 5 e lunedì 6 giugno 2016 ci sono stati dei picchi di circa 200 richieste al secondo, come ben si evidenzia nel grafico allegato in cui viene indicato il valore proiettato su base oraria (valore massimo 701.673/ora, fonte AWS - Amazon Web Services).

È stato possibile rispondere a questa enorme quantità di richieste e restituire un servizio continuo e veloce a cittadini e pubblico, grazie all'innovazione tecnologica introdotta in Comune con l'uso dei servizi "Cloud". La tecnologia da estendere in misura sempre maggiore in ambito urbano e che guarda anche allo sviluppo della nuova Città Metropolitana di Cagliari, mira a migliorare il livello di fruibilità dei servizi rivolti ai cittadini e alle imprese.
Rightbar
  • 08 giugno 2016