Salta al contenuto

Sabato 01 Ottobre 2016

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Contenuti principali

STATO CIVILE

Riconoscimento di figlio nato fuori dal matrimonio
Riconoscimento di figlio nato fuori dal matrimonio

Riconoscimenti
1. Riconoscimento di figli nascituri: I genitori non coniugati possono riconoscere il proprio figlio prima della nascita, presentando apposita documentazione attestante lo stato di gravidanza.
Il riconoscimento può essere fatto dal padre contestualmente a quello fatto dalla gestante o dopo il riconoscimento della gestante, previo suo consenso.
2. Riconoscimento di figlio già riconosciuto dall'altro genitore: Il riconoscimento di un minore di 14 anni, successivo alla dichiarazione di nascita, può essere reso previo assenso del genitore che ha già effettuato il riconoscimento;  L'assenso al riconoscimento deve essere espresso esclusivamente dal figlio qualora questi abbia compiuto il 14° anno di età.
3. Riconoscimento di figlio maggiorenne: la dichiarazione di riconoscimento di figlio maggiorenne può essere resa anche senza l'assenso dell'interessato, in quest'ultimo caso essa non produce effetti fino alla dichiarazione di assenso.
4. INCESTUOSO?
5. Esatta certificazioni e Rettifiche
6. Esatta certificazione del nome: Il cittadino, qualora sull'atto di nascita risultasse un nome composto da più elementi, può fare istanza di scelta dei nomi con cui vuole essere identificato nelle certificazioni anagrafiche e di stato civile.
7. Rettifica - Correzione atti di nascita:
8. Nel caso di errori materiali in cui si è incorsi nella formazione degli atti, si procede alla correzione d'ufficio o su istanza del cittadino.
9. Per promuovere la rettificazione, la ricostituzione di un atto distrutto o smarrito, la formazione di un atto omesso, la cancellazione di un atto indebitamente registrato, o per l'opposizione al rifiuto dell'ufficiale di stato civile di ricevere o formare un atto, l'interessato deve rivolgersi al Tribunale civile competente territorialmente.
10.

SERVIZI OFFERTI
Attribuzione codice fiscale e iscrizione anagrafe per nascita;


INFO CONTATTI
Indirizzo: Piazza Alcide De Gasperi 2 - piano 2
Telefono: 070 6778683 / 6778483 – Fax: 070 6778503
Orari mattina: 9.00-12.30 dal lunedì al venerdì
Orari pomeriggio: 15.30-17.30 lunedì e giovedì

Rightbar