Salta al contenuto

Domenica 25 Settembre 2016

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Contenuti principali

STATO CIVILE

Nascite: Adozioni
Nascite: Adozioni

Le adozioni si distinguono in Adozioni nazionali e internazionali;
1) Adozioni nazionali di figli minori, queste a sua volta si distinguono in adozioni legittimanti e adozioni in casi particolari.
a) con l'adozione legittimante gli adottati si diventa figli legittimi dei genitori adottivi e viene meno qualsiasi legame con la famiglia di origine;
b) All'adozione in casi particolari si ricorre nei casi in cui non sono presenti i requisiti per far luogo alla adozione legittimante, quali lo stato di abbandono del minore, essa viene instaurata solitamente con il coniuge del genitore del minore, quindi non vengono meno i legami di parentela con la famiglia di origine.
2) Adozione di figlio maggiorenne. Ferma restando la differenza di almeno 18 anni di età fra adottante e adottato, occorre il consenso dei genitori dell'adottando e del coniuge dell'adottante; da essa discende il diritto dell'adottato ad anteporre il cognome dell'adottante al proprio, il diritto di successione al pari dei figli legittimi, e il diritto agli alimenti; inoltre con esso non vengono meno i legami con la famiglia di origine.
3) Adozione internazionale. Questa è rivolta all'adozione di minori di altre nazionalità. E' un'adozione legittimante.
Stante la complessità della materia,tutte le informazioni che riguardano la procedura per l''adozione di un bambino straniero, la normativa, la modulistica da preparare sono reperibili sul sito internet della Commissione per le Adozioni Internazionali, autorità centrale italiana per l'adozione internazionale.

SERVIZI OFFERTI
Attribuzione codice fiscale e iscrizione anagrafe per nascita;

INFO CONTATTI
Indirizzo: Piazza Alcide De Gasperi 2 - piano 2
Telefono: 070 6778683 / 6778483 – Fax: 070 6778503
Orari mattina: 9.00-12.30 dal lunedì al venerdì
Orari pomeriggio: 15.30-17.30 lunedì e giovedì

Rightbar