Salta al contenuto

Giovedì 29 Settembre 2016

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Contenuti principali

STATO CIVILE

Matrimoni

Il matrimonio a Cagliari.
Per avviare la procedura della celebrazione di matrimonio i nubendi devono presentarsi personalmente all'Ufficio matrimoni sito in Piazza De Gasperi 2, o negli uffici della Municipalità di Pirri, per i cittadini residenti nel territorio di sua competenza, muniti di documento di identità, in questo incontro le parti concorderanno con l'ufficiale dello stato civile la data della stipula del verbale di pubblicazione di matrimonio. L'onere dell'acquisizione dei documenti finalizzati alla stipula suddetta è a carico dell'Ufficiale dello Stato civile, tranne che per i “Nulla Osta consolare” al matrimonio, o documenti equipollenti, nel caso uno dei nubendi sia di nazionalità straniera, la cui produzione è compito del cittadino straniero stesso.
L'Ufficio di stato civile del Comune di Cagliari in ordine alla scelta del giorno delle nozze offre un esclusivo sistema di prenotazione online facilmente accessibile attraverso una modalità di registrazione, infatti la fissazione del giorno delle nozze può avvenire solo con questa modalità.
Il Comune di Cagliari ha stabilito con delibera di Giunta un contributo  per la celebrazione dei matrimoni che varia a seconda del giorno scelto per la celebrazione; da questo sono escluso i cittadini residenti(anche quando il coniuge è un non – residente o un cittadino straniero) nel caso di celebrazione delle nozze in orario d'ufficio.
La celebrazione può avvenire sia nella splendida sala precipua, attigua all'Ufficio del sindaco, del Palazzo Bacaredda, ove possono essere ammirate alcune delle più belle testimonianze della nostra città e della nostra isola, come il capolavoro del Ciusa,  che negli uffici della Municipalità di Pirri di  Via A. Riva Villasanta.

Rightbar