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Venerdì 09 Dicembre 2016

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ANAGRAFE

Leva militare

Formazione e aggiornamento della Lista di Leva
Le chiamate per lo svolgimento del servizio obbligatorio di leva sono sospese a decorrere dal 1 gennaio 2005.

Restano invariate le chiamate a visita per coloro che hanno presentato domanda di arruolamento volontario in ferma annuale.
All´Ufficio Leva Sede Centrale dell'anagrafe del Comune restano,le competenze in materia di formazione delle liste di leva, dispense dal servizio militare per coloro che appartengono alle classi precedenti l'anno 1986, formazione ed aggiornamento dei ruoli matricolari, certificazione dell'esito di leva e documentazione necessaria al rilascio del foglio matricolare.

Formazione delle liste di leva
Entro il 10 aprile di ogni anno l´ufficio Leva provvede alla redazione della lista contenente i nominativi di tutti i giovani che concorrono alla leva militare secondo la propria classe di nascita e che dal primo gennaio al 31 dicembre dell´anno in corso compiranno il 17esimo anno di età.
Il procedimento prevede il seguente calendario:
1. Il primo di gennaio pubblicazione del manifesto del Sindaco concernente la formazione della lista di leva, ed entro il mese la predisposizione della lista;
2. Il primo di febbraio la pubblicazione all´Albo Pretorio dell´elenco dei giovani compresi nella lista di leva ed entro il mese la registrazione di tutte le osservazioni, dichiarazioni e reclami eventualmente presentati per omissioni, false indicazioni o errori;
3. Entro il 10 aprile recapito della lista di leva e dei reclami allegati all´Ufficio Leva del Distretto Militare competente ed all´Ufficio leva della Capitaneria di Porto del Comune.
L'ufficio leva rilascia i seguenti certificati:
4. Certificato di iscrizione nella lista di leva, è il certificato con i dati anagrafici del soggetto iscritto nella lista di leva, i dati inerenti la classe di appartenenza e il relativo numero di lista.

5. Esiti di leva ,è il certificato che riporta i dati anagrafici del soggetto iscritto nella lista di leva, i dati inerenti la classe di appartenenza, il relativo numero di lista e l'esito della visita di leva.

6. Certificato di ruolo matricolare, è certificato che oltre a riportare i dati relativi all'iscrizione e all'esito di leva, comprende anche la data di partenza e di congedo, il corpo presso il quale è stato prestato il servizio di leva e il grado.

Costo: nessun costo

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