Salta al contenuto

Sabato 03 Dicembre 2016

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Contenuti principali

ELETTORALE

Albo presidenti di seggio

L'Albo contiene l'elenco delle persone idonee a svolgere le funzioni di Presidente di seggio in occasione delle elezioni. L’iscrizione viene fatta a domanda dell’interessato e rimane valida finché non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall’Albo.

E' depositato presso la Corte d'Appello di Cagliari, che provvede, in occasione delle consultazioni elettorali, entro il 30° giorno antecedente la data fissata per la consultazione, a nominare  coloro che saranno chiamati a svolgere la funzione di Presidente di seggio.

Requisiti per l'iscrizione
   • iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Cagliari;
   • possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione di secondo grado.

Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio elettorale:
   • coloro che, alla data delle consultazioni elettorali, abbiano superato il settantesimo anno
     di età;
   • i dipendenti del Ministero dell'Interno o dei Trasporti;
   • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
   • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio
     presso gli uffici elettorali Comunali,
   • i candidati alle elezioni oggetto della votazione.

Le domande si presentano dal 1 al 31 ottobre di ciascun anno, secondo le seguenti modalità:
   • on-line, previa identificazione al portale del Comune di Cagliari
   • e-mail all'indirizzo di posta elettronica: elettorale@comune.cagliari.it
   • posta elettronica certificata all'indirizzo: ufficioelettorale@comune.cagliari.legalmail.it
   • posta elettronica certificata all'indirizzo: protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it
   • per posta, tramite raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine sopra indicato.
      A tal fine farà fede il timbro postale dell'ufficio accettante
   • consegna diretta presso gli sportelli del Protocollo Generale, degli Uffici di Città e della
      Municipalità di Pirri.

Chi è già iscritto non deve ripresentare la domanda.

La cancellazione può avvenire a richiesta dell'interessato, entro il 31 ottobre di ogni anno, o anche su iniziativa della Corte d'Appello, per gravi inadempienze riscontrate nell'espletamento dell'incarico in occasione di consultazioni elettorali.

In caso di trasferimento di residenza occorre presentare nuova domanda di iscrizione all'Albo del Comune di immigrazione.

Rightbar