Salta al contenuto

Martedì 26 Settembre 2017

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Contenuti principali

CENTRI COMUNALI D'ARTE

Il Lazzaretto

Il Lazzaretto

Il Lazzaretto

Il Lazzaretto di Cagliari sorge in uno dei luoghi più suggestivi della città, di fronte al mare, nel Borgo Sant'Elia, alle pendici del Colle di Sant'Ignazio.

Dal 1600 al 1800 è stato luogo di ricovero per i quarantenati, presunti portatori di malattie epidemiche come la peste, il vaiolo, il tifo e la scrofola.

La sua storia viene scritta sotto il Regno d'Aragona e termina sotto la dinastia dei Savoia, in contemporanea alla nascita del Regno d'italia. Personaggi illustri che, loro malgrado, lo hanno visitato: il canonico Giovanni Spano e il generale francese Alexandre Charles Perregaux.

Durante la II Guerra mondiale, a seguito dei bombardamenti di Cagliari nel 1943, il Lazzaretto fu utilizzato come rifugio per gli sfollati, che diedero origine al primo nucleo della popolazione che tuttora abita il Borgo Sant'Elia.

Restaurato nel 1998 dall'architetto veneziano Andrea de Echer e adibito a sede di un polivalente Centro d'Arte e Cultura, che oggi ospita esposizioni a carattere temporaneo, eventi culturali a vario titolo, residenze d'Artista, attività convegnistiche e di formazione.

Contatti

Via dei Navigatori snc - 09126 Cagliari
Sito web. www.lazzarettodicagliari.it
e-mail: info@lazzarettodicagliari.it
Tel: +39 070.3838085

Servizi Associati

Aperto tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00 (orario estivo e invernale, salvo presenza di eventi programmati).

Biglietto di ingresso:

- € 5.00 Intero
- € 3.00 Ridotto per scolaresche con visita guidata, per studenti (fino al 26' anno di età e per le persone oltre i 65 anni, per gruppi organizzati, scuole di formazione e similari per un numero non inferiore a 15 persone.

- Gratuito Bambini sino ai 6 anni di età. Portatori di handicap fisici e/o psichici e accompagnatori, in occasione di attività o eventi a carattere  promozionale, esposizioni con ingresso gratuito.

Servizi associati
Biglietteria, book shop, visite guidate in italiano, laboratori didattici, percorsi per persone diversamente abili.

Rightbar