Salta al contenuto

Venerdì 28 Luglio 2017

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Contenuti principali

CENTRI COMUNALI D'ARTE

Il Ghetto

Il Ghetto

Il Ghetto

Il Ghetto sorge sui Bastioni di S. Croce, tra la via S. Croce e il Cammino Nuovo, nel settore occidentale delle fortificazioni di Castello.

Il nome si affermò solo nel secolo scorso quando le strutture, persa l'originaria funzione militare, divennero a loro modo un "ghetto" che offrì per lungo tempo rifugio alle famiglie più povere di Castello.

Nel corso del XVI secolo, con la comparsadelle armi da fuoco sui campi di battaglia, fu fortificato il sistema turrito pisano, non più rispondente alle nuove  esigenze belliche, con l'erezione di numerosi baluardi, tra cui quello di S. Croce, funzionali ad ospitare il maggior numero possibile di cannoni.

Dal momento della sua prima edificazione, il Bastione di S. Croce subì numero rifacimenti sino ad assumere nella seconda meta del XVI secolo l'imponente conformazione pentagonale attuale.

L'uso militare si mantenne fino al 1700 quando, sotto la dominazione piemontese, la vecchia casamatta fu ampliata e riadattata all'uso di caserma, con la denominazione nel 1738 di "Quartiere di Carlo Emanuele III".

Il Baluardo rimase presidiato sino al 1867, quando, a causa dell'aumentata precisione e potenza distruttiva delle artiglierie nemiche, si dimostrò insufficiente a rispondere alle nuove esigenze di difesa. 

 Fu allora che iniziò il degrado del Bastione che, trasformato per accogliere le modeste abitazioni di famiglie indigenti, assunse la denominazione di "Quartieri becciu" .

Nei primi anni '90, in linea con la politica regionale di tutela e valorizzazione dei centri storici, il Comune di Cagliari decise di intervenire per il recupero del complesso, dopo averne riconosciuto l'alto valore storico e architettonico.

L'intervento di ristrutturazione restituì nel 2000 il Ghetto alla cittadinanza nella nuova veste di centro culturale, destinato a ospitare mostre, spettacoli e convegni

Contatti

Cagliari, Via Santa Croce, 18
Telefono: +39 070 6670190
e-mail: ilghetto@camuweb.it
 www.camuweb.it

Servizi Associati

Orari invernali:
dal martedì alla domenica dalle 9 alle 13 e dalle 16  alle 20; 
Lunedì riposo 

Orario estivo: 
dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16 alle 20
Lunedì: riposo

Visite guidate su prenotazione

Rightbar