Salta al contenuto

Sabato 29 Aprile 2017

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Contenuti principali

CENTRI COMUNALI D'ARTE

Castello di San Michele

Castello San Michele

Castello San Michele

Il castello di San Michele sorge all'estrema periferia di Cagliari sul colle omonimo, che raggiunge l'altezza di 180 m circa.

Il primo impianto, molto probabilmente con un'unica torre, si può far risalire a cavallo tra il IX e X secolo ed aveva la funzione di fortezza, a difesa di Santa Igia, antica capitale del giudicato di Cagliari.

Intorno al 1325 il catello fu dato in feudo da Alfonso III, re di Spagna, a Berengaria Carroz per i servizi prestati alla Corona durante la conquista della Sardegna. Fu così che il manierodiventò una delle dimore più ricche e rinomate dell'intera isola.

Il castello e il borgo circostante, completamente autosufficienti da tutti i punti di vista, nel periodo più fiorente arrivarono ad accogliere un un centinaio di persone,

L'ultima erede della famiglia che vi visse fu Violante Carroz, morta nel 1511 e rimasta nella storia con l'appallativo de "la sanguinaria" per alcuni presunti fatti oscuri che la vedevano coinvolta.

Successivamente il castello fu abbandonato e iniziò il suo lento declino.
Attorno al 1650 venne adibito a lazzaretto a seguito di una feroce epidemia di peste che decimò la popolazione.

Nel 1895 venne dichiarato monumento nazionale, attribuzione che non lo risparmiò dall'essere pertinenza militare: dal 1930 al 1977 il castello ospitò la sede trasmittente della Marina militare.

i lavori di restauroiniziarono nel 1991 e furono preseduti da uno scavo archeologico che riportò alla luce diverse zone interrate, come la cisterna.
Tali lavori riuscirono a salvaguardare quello che si conservava dell'ormai rudere rendendolo fruibile.

Nel 2001 il castello inizia la sua nuova vita come centro d'arte e cultura e da allora è un'importante componente del sistema museale di Cagliari.

Contatti

Cagliari,  Via Sirai s.n.
Cell.: 3466673657
e-mail: castellosanmichele@camuweb.it
 www.camuweb.it

Servizi Associati

Orario di apertura:
 dal martedì alla domenica : dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18;
 lunedì chiuso

Visite guidate su prenotazione

Rightbar