Salta al contenuto

Domenica 04 Dicembre 2016

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Articolo esploso

NOTIZIE

Due appuntamenti per le Associazioni nazionali dei musei italiani

Il 20 e il 21ottobre a Cagliari presso la Galleria Comunale d'Arte, XXXI convegno nazionale ANMLI: i Musei nel sistema di rete territoriale Opportunità e esperienze, e XI Conferenza permanente delle associazioni museali italiane: La Carta di Siena 2.0
Galleria Comunale d'Arte - Cagliari
Galleria Comunale d'Arte - Cagliari

A Cagliari un grande convegno per trovare spunti, best pratices ripetibili, per reinventare, dopo la riforma Franceschini, un nuovo modo di fare rete. Nel variopinto e differenziato mondo dei musei italiani, bisogna trovare, infatti, una nuova strada per fare sistema e rafforzarsi per costituire una grande risorsa per il nostro Paese.

Il convegno, in programma il 20 ottobre alla Galleria Comunale d'Arte, affronterà il cambiamento dello scenario museale italiano dopo la riforma dei musei, con un focus sulle attuali difficoltà di fare sistema. Non sempre, infatti, i Poli museali riescono a trasformarsi in sistemi di rete, capaci di connettere territori, attivare processi e rispondere a quell'articolato scenario dei musei civici italiani, che sono la maggior parte (oltre il 60% dei musei pubblici). L'argomento sarà trattato con interventi di carattere generale e teorico e con la presentazione di casi concreti, situazioni che funzionano, che possono essere un modello se comunicate e messe in rete: dalle città metropolitane ai grandi musei nazionali in rapporto al loro territorio di riferimento, dalle provincie ai musei civici, fino alle realtà più piccole, che rappresenteranno gli esempi più diffusi nel nostro Paese.

Venerdì 21 ottobre, Cagliari sarà lo “scenario” prescelto per l'analisi e l'approvazione definitiva della Carta di Siena 2.0 "Musei e Paesaggi culturali", revisionata dalle associazioni museali italiane anche alla luce di quanto è emerso a Milano durante le giornate della XXIV Conferenza Internazionale ICOM (luglio 2016), dedicate appunto all'importante tema del rapporto tra i musei e i paesaggi culturali. I musei devono essere coinvolti nella gestione e cura del paesaggio culturale e, sviluppando una loro naturale vocazione, devono estendere la loro responsabilità dalle collezioni al patrimonio e al territorio circostante, proponendosi come i mediatori e gli interpreti di un rinnovato senso di comunità che trova nell'istituzione museale un punto di riferimento, un attivatore di processi per nuovi modi di abitare e vivere il paesaggio. Per questa importante occasione, sempre alla Galleria Comunale d'Arte, si riunirà la Conferenza Permanente delle Associazioni museali italiane, con i presidenti di AMEI (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani), AMACI (Associazione Musei d'Arte Contemporanea Italiani), ANMS (Associazione Nazionale Musei Scientifici), ICOMItalia (International Counsil of Museums), SIMBDEA (Società Italiana per la Museografia e i Beni Demoetnoantropologici), Associazione Nazionale Case della Memoria e Museimpresa (Associazione Italiana dei musei e degli archivi d'impresa, coordinati quest'anno dall'ANMLI (Associazione Nazionale Musei Locali e Istituzionali).

Per informazioni: ANMLI c/o Galleria Comunale d’Arte, largo Giuseppe Dessì, 09124 Cagliari 070 6777598, 070 6775459 anmli@tiscali.it  www.anmli.it

L’ANMLI è la più antica associazione museale italiana, fondata nel 1950 per promuovere la tutela dei musei e del patrimonio culturale di proprietà e di pertinenza degli Enti Locali e Istituzionali, l’incremento delle raccolte, la ricerca scientifica e le attività culturali, e per valorizzare le funzioni e le professionalità del personale museale. I temi fondamentali dell’autonomia dei musei e del sostegno alle professionalità museali hanno ispirato le nostre azioni dalla fondazione ad oggi. Sono circa 400 i musei soci, da Nord a Sud, e tra questi si contano eccellenze quali il Castello del Buonconsiglio di Trento, Castelvecchio a Verona, i Musei civici di Padova, i Musei Civici di Milano, Palazzo Madama di Torino, La Pinacoteca Provinciale di Bari, i Musei Civici di Cagliari. Dal 20o6 Presidente dell'Associazione è Anna Maria Montaldo, Direttore dei Musei Civici di Cagliari.

ALLEGATI
Rightbar
  • 18 ottobre 2016