Salta al contenuto

Lunedì 26 Settembre 2016

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Articolo esploso

NOTIZIE

Il 24 e il 25 settembre, i Musei Civici aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio

Tante le iniziative previste per le due giornate.
Galleria Comunale d’Arte - Cagliari
Galleria Comunale d’Arte - Cagliari
I Musei Civici di Cagliari aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), manifestazione promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana.
Il 24 settembre, la Galleria Comunale d'Arte, C.ARTE.C., Il Palazzo di Città, il Museo d'Arte Siamese "Stefano Cardu", rimarranno aperti fino alle 23.00, promuovendo un biglietto simbolico di 1 Euro nell'orario dalle 20.00 alle 23.00. Il 25 i Musei chiuderanno regolarmente alle 18.
Tante le iniziative previste per le due giornate.

Galleria Comunale d'Arte
A chiusura della rassegna Blow – Up, che ha animato la stagione estiva dei Musei Civici con approfondimenti interdisciplinari sugli anni Settanta, sabato 24 settembre, alle ore 20.00, sarà proiettato, fuori programma, il film Qualcuno volò sul nido del cuculo, grande successo di Milos Forman del 1975, "un ingrandimento” sui pressanti problemi sociali relativi all'emarginazione e al trattamento delle malattie psichiatriche, centrali anche in Italia negli anni Settanta. Il film sarà preceduto dalla visita guidata alla mostra in corso "Rosanna Rossi. Percorsininterrotti", in corso nelle sale della Galleria Comunale d'Arte e negli ambienti di C.ARTE.C. (Cava Arte Contemporanea).

Palazzo di Città
L'esposizione in corso “Gli Spazi dell’Arte” espone al pubblico i più significativi indirizzi della ricerca artistica contemporanea in campo nazionale ed internazionale con opere datate 1963/1974. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il 24 e il 25 settembre, verrà proiettato, ad intervalli di tre ore, (sabato 24: alle 11.00, alle 14.00, alle 17.00, alle 20.00; domenica 25: alle 11.00 e alle 14.00) il film 2001 Odissea nello spazio, capolavoro di Kubrick del 1968. Numerose le sequenze del film in cui il regista si è ispirato ai procedimenti dell'arte informale e astratta e, in particolare, all'arte optical, presente in mostra con una sezione dedicata, capace, secondo lo stesso Kubrick, di rappresentare un’esperienza visiva, per penetrare con il suo contenuto emotivo direttamente nell’inconscio, riferimenti che potranno essere approfonditi nel corso della visita guidata alla mostra.


Museo d'Arte Siamese “Stefano Cardu”
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il 24 e il 25 settembre, alle ore 17.00, il pubblico sarà accompagnato in una visita speciale dedicata al collezionista cagliaritano Stefano Cardu e alla sua collezione d'arte orientale che costituisce uno straordinario percorso espositivo dei Musei Civici all'interno del Museo d'Arte Siamese.
Visto il numero esiguo di posti è richiesta la prenotazione.



Per info e prenotazioni:
Galleria Comunale d’Arte - Giardini Pubblici 070 6776454;
Museo d’Arte Siamese Stefano Cardu - Piazza Arsenale 070 651888;
Palazzo di Città - Piazza Palazzo 070 6776482
Rightbar
  • 22 settembre 2016