Salta al contenuto

Domenica 25 Settembre 2016

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Articolo esploso

NOTIZIE

Undici anni di Festival Tuttestorie di letteratura per ragazzi

Un calendario ricco di appuntamenti ma sempre fedele all'idea natale che ha segnato il successo di pubblico e di letture. Paolo Frau: “è uno dei più significativi della vita culturale della città”

VID153012

Come un grande “incubatore”, a Cagliari nascono, crescono e si moltiplicano le iniziative culturali. Dal prossimo 13 ottobre, per tre intense giornate (fino al 16) spiccherà il volo per l'undicesima volta “Tuttestorie”, l'atteso Festival di letteratura per ragazzi che quest'anno si librerà in alto con migliaia di studenti, dall’infanzia alle superiori, sul tema “Con che coraggio – Racconti, visioni e libri per intrepidi impauriti eroi”. Centinaia gli appuntamenti in calendario con ospiti di fama nazionale e internazionale fra scrittori, illustratori, artisti, danzatori, narratori, musicisti ed esperti di letteratura. E poi ancora, incontri, laboratori di lettura, di scienza, di illustrazione e creatività, spettacoli, mostre ed eventi speciali, tutti con lo sguardo puntato sul tema coraggio

Il Festival che fino al 20 ottobre toccherà anche Villaspeciosa, Assemini, Carbonia, Decimomannu, Decimoputzu, Elmas, Gonnesa, Iglesias, Mogoro, Posada, Quartu, Ruinas, Samassi, Sanluri, Serramanna, Siliqua, Vallermosa e Villasor, è stato presento ufficialmente stamattina nella suggestiva cornice dell'ExMà in via san Lucifero a Cagliari. Oltre gli organizzatori erano presenti per il Comune di Cagliari, che anche quest'anno ha confermato il proprio sostegno alla manifestazione, Paolo Frau e Marzia Cilloccu.

Fra gli ottanta ospiti di questa edizione, alcuni dei quali per la prima volta in Italia, ci saranno Axel Scheffler, disegnatore del celebre mostro Gruffalo con il coraggioso topolino e di tanti altri personaggi, Philip Ardagh, vincitore del RoaldDahlFunnyPrize 2009: assieme presenteranno le avventure dei “Brutti nei guai”. E poi ancora Jutta Bauer, Torben Kuhlmann, gli scrittori Roland Chambers e Christophe Leon.

“Il Festival”, ha sottolineato l'assessore alla Cultura Frau, “è uno dei più significativi della vita culturale della città. Ogni hanno ha il grande merito di creare stupore sia per i bambini che per gli adulti. Ma grande merito gli va riconosciuto per il fatto che partendo da Cagliari si è sviluppato ed esteso in buona parte della Sardegna e delle sue scuole”.

Sulla stessa linea anche l'assessora alle Attività produttive e Turismo, Marzia Cilloccu, che in particolare ha elogiato il lavoro svolto dall'organizzazione e dai volontari per mettere in scena più di 350 appuntamenti dando di fatto un enorme contributo alla collettività e al suo futuro sviluppo coinvolgendo complessivamente oltre 12mila studenti.

La produzione originale Tuttestorie 2016 “LOVE FROM BOY. In volo fra i libri di Roald Dahl”, sarà dedicata nel ad uno dei più grandi scrittori per ragazzi di tutti i tempi nel centenario della nascita, festeggiato anche da Steven Spielberg con il film tratto da “Il GGG”. La mostra aprirà i battenti martedì 13 settembre fino al 28 ottobre.

Il programma completo del Festival e tutte le novità di quest'anno sono scaricabili attraverso i link più sotto.
Rightbar
  • 09 settembre 2016