Salta al contenuto

Venerdì 22 Settembre 2017

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Articolo esploso

NOTIZIE

Prosegue l’attività del Festival Marina Cafè Noir alla MEM

Due mostre fotografiche e la guida bibliografica sugli autori e i temi del Festival “Messaggi in bottiglia-La biblioteca intorno al Festival”
Mediateca del Mediterraneo
Mediateca del Mediterraneo
Prosegue l’attività del Festival Marina Cafè Noir alla MEM, iniziata sin da gennaio con laboratori di lettura e scrittura creativa, di ricerca bibliografica e di scrittura poetica per ragazzi, con le guide di lettura, le mostre e le esposizioni librarie.

In occasione del Festival (1-3 settembre), saranno allestite due mostre fotografiche: "Volti- Galleria degli autori" con foto di Rosi Giua e Alec Cani (Spazio Mostre, piano primo) e “Quelli dell’utopia sconfinata” con foto di Alec Cani dal festival MCN 2016 (Accoglienza, piano terra). Le mostre e le esposizioni saranno visibili dal 29 agosto all’11 settembre.

Anche quest’anno è stata preparata la guida bibliografica sugli autori e i temi del Festival “Messaggi in bottiglia-La biblioteca intorno al Festival”, con un’esposizione libraria, a cura dell’associazione Tusitala, e con la collaborazione del personale delle cooperative della biblioteca. Sempre attraverso la guida si può accedere ai testi presenti nelle Biblioteche del Sistema Bibliotecario Comunale di Cagliari.
In accompagnamento ad essa, quest'anno è stata predisposta anche una GUIDA E COMMENTO MUSICALE AI TESTI DEGLI AUTORI OSPITI E AI TEMI DEL FESTIVAL intitolata "Il mare intorno".
Le scelte musicali sono necessariamente arbitrarie e rispondono solo alle scelte di chi ha curato la guida. Così pure i testi e i commenti.

E' disponibile anche una guida per il prestito online MLOL (Media Library On Line), curata da Eleonora Morabito.
La linkografia è stata creata con lo scopo di indurre il lettore non solo a leggere i libri cartacei presentati al Festival, ma anche per scoprire il mondo dell'ebook, ossia la lettura del libro direttamente su tablet e dispositivi mobili. La tematica presa in considerazione riguarda “Il mare intorno, insieme ai suoi infiniti riferimenti narrativi, politici, sociali, ce lo portiamo dietro” (cit. Chourmo) che in Sardegna è fonte di vita e segno di appartenenza per la popolazione sarda.
I titoli riportano all' e-book in pdf. Basterà cliccare sul titolo del libro e sarete indirizzati alla versione online.
Saranno allestite presso l'Accoglienza, al piano terra, due postazioni per navigare tra i libri, i temi e la colonna sonora del Festival.

Descrizione del servizio MLOL:
MLOL è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale. Ad oggi le biblioteche aderenti sono oltre 5.000 in 19 regioni italiane e 9 paesi stranieri.
Attraverso il portale, puoi consultare gratuitamente la collezione digitale della tua biblioteca: ebook, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro. Potrai utilizzare il servizio di prestito sia dalle postazioni della tua biblioteca che da casa, dall'ufficio, dalla scuola e non sarà più necessario presentarsi fisicamente in biblioteca per vedere un film o ascoltare musica.
Non solo. Alcune tipologie, come audio e e-book, comprendono anche risorse in download che potrai scaricare e portare con te sul tuo dispositivo mobile.

Per utilizzare il portale occorre essere iscritti in prima istanza al Sistema Bibliotecario Provinciale. L'attivazione dell'account MLOL si può richiedere o tramite mail mem@comune.cagliari.it, indicando Cognome – Nome – Codice Utente o su richiesta ad uno degli sportelli della Biblioteca.

Le attività laboratoriali per bambini, ragazzi e under 21 riprenderanno dopo la prima settimana di settembre in vista delle giornate del Bibliopride/Festa delle biblioteche (26-29 settembre) curata dal Marina Cafè Noir assieme alla MEM e la collaborazione del Festival del fumetto Nues, del Festival Sa Ruga, dell’Associazione Tusitala.
Rightbar
  • 24 agosto 2017