Salta al contenuto

Mercoledì 26 Aprile 2017

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Articolo esploso

NOTIZIE

Esposizione libraria Migranti e richiedenti asilo: Erranza/Speranza

Alla MEM dal 19 aprile al 3 maggio
Mediateca del Mediterraneo
Mediateca del Mediterraneo
Dal 19 aprile al 3 maggio alla MEM Mediateca del Mediterraneo,  l’esposizione libraria e la guida bibliografica Migranti e richiedenti asilo: Erranza/Speranza, curata dall'Associazione culturale Chourmo e parte delle iniziative della 15ma edizione del Festival Marina Cafè Noir. Offrirà un percorso di lettura attraverso il patrimonio del Sistema bibliotecario cagliaritano con testi di narrativa, poesia e saggistica.

Divisa per temi, la guida presenta una prima mappa letteraria per conoscere la vita nei paesi di provenienza dei migranti, le situazioni di guerra e di conflitto, la visione del Mediterraneo come unico e comune mare, il viaggio, gli approdi e i naufragi, la quotidianità dei migranti in terra straniera, il razzismo e l’indifferenza, l’accoglienza e la solidarietà, la pesante eredità del colonialismo, la memoria di quando i migranti eravamo noi e la constatazione di esserlo nuovamente.

L’esposizione vuole inoltre affiancare l’iniziativa dell’Associazione GRECAM “Un solo mare e la parola” a favore dei rifugiati e richiedenti asilo siriani e di tutto il mondo che si svolgerà anche a Cagliari, sempre alla MEM il 21 e 22 aprile.


Rightbar
  • 14 aprile 2017