Salta al contenuto

Martedì 24 Ottobre 2017

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Articolo esploso

NOTIZIE

Esposizione libraria Migranti e richiedenti asilo: Erranza/Speranza

Alla MEM dal 19 aprile al 3 maggio
Mediateca del Mediterraneo
Mediateca del Mediterraneo
Dal 19 aprile al 3 maggio alla MEM Mediateca del Mediterraneo,  l’esposizione libraria e la guida bibliografica Migranti e richiedenti asilo: Erranza/Speranza, curata dall'Associazione culturale Chourmo e parte delle iniziative della 15ma edizione del Festival Marina Cafè Noir. Offrirà un percorso di lettura attraverso il patrimonio del Sistema bibliotecario cagliaritano con testi di narrativa, poesia e saggistica.

Divisa per temi, la guida presenta una prima mappa letteraria per conoscere la vita nei paesi di provenienza dei migranti, le situazioni di guerra e di conflitto, la visione del Mediterraneo come unico e comune mare, il viaggio, gli approdi e i naufragi, la quotidianità dei migranti in terra straniera, il razzismo e l’indifferenza, l’accoglienza e la solidarietà, la pesante eredità del colonialismo, la memoria di quando i migranti eravamo noi e la constatazione di esserlo nuovamente.

L’esposizione vuole inoltre affiancare l’iniziativa dell’Associazione GRECAM “Un solo mare e la parola” a favore dei rifugiati e richiedenti asilo siriani e di tutto il mondo che si svolgerà anche a Cagliari, sempre alla MEM il 21 e 22 aprile.

Erranza/Speranza è anche su MLOL. La Medialibrary online offre la possibilità di scaricare fino a due e-book al mese, con un prestito di 14 giorni. E' possibile scaricare il file temporaneo cliccando due volte col tasto destro del mouse sul titolo, a questo punto, attraverso Adobe Digital Reader (scaricabile gratuitamente online) sarà possibile accedere al file.
Per le iscrizioni siamo sempre disponibili al piano terra della MEM, dal martedì al sabato dalle 10 alle 20, oppure con una semplice richiesta a mem@comune.cagliari.it corredata di nome cognome e codice di tessera del Sistema Bibliotecario Comunale."


Rightbar
  • 14 aprile 2017