Salta al contenuto

Martedì 06 Dicembre 2016

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Contenuti principali

BIBLIOTECHE E ARCHIVIO STORICO

Archivio Storico del Comune

La documentazione prodotta dall'amministrazione comunale di Cagliari è articolata in quattro sezioni:


La PRIMA SEZIONE o SEZIONE ANTICA comprende documenti di fondamentale importanza dal punto di vista storico e paleografico, raccolti in 831 cartelle. Si tratta di una cospicua raccolta di pergamene e carte reali, codici membranacei e cartacei che vanno dal XIV al XVIII secolo e che costituiscono un'importante testimonianza delle attività del municipio cagliaritano.


La SECONDA SEZIONE comprende documenti che vanno dal XVII secolo al 1870, raccolti e ordinati in 802 cartelle e registri.


La TERZA SEZIONE comprende documenti, raccolti in 507 cartelle e registri, relativi al periodo che va dal 1871 al 1926. Esiste inoltre un'appendice, raccolta e ordinata in 72 cartelle, costituita dalla documentazione relativa ai comuni di Pirri (1790-1870), Pauli Pirri (1871-1924), Monserrato (1853-1924) e Quartucciu (1865-1924), confluita nel Comune di Cagliari quando in epoca fascista divennero frazioni.


La QUARTA SEZIONE, infine, ordinata a serie aperte, consiste in 143 registri, 51 buste, 248 fascicoli e 4 carte sciolte, ed è relativa al periodo che va dal 1920 al 1964.


La cesura cronologica tra le quattro sezioni non è netta e spesso l'estremo cronologico recente di una sezione si sovrappone con quello remoto della sezione successiva

CORRELATI

Rightbar