Salta al contenuto

Venerdì 09 Dicembre 2016

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Contenuti principali

CONTRIBUTI

Tipologie di contributo e criteri di erogazione

I criteri per l'erogazione di tali contributi sono disciplinati nel regolamento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.23 del 28 aprile 2015.

Nell’ambito dell'attività istituzionale di valorizzazione e promozione delle risorse culturali, naturali e paesaggistiche di Cagliari, il Comune concede contributi per sostenere e incentivare le iniziative aventi potenziale rilevanza turistica e/o di sviluppo economico del territorio, promosse da soggetti pubblici e privati, in linea con gli obiettivi del Comune di Cagliari. Il comune svolge tale attività assicurando nel contempo equità e trasparenza all'azione amministrativa e realizzando il miglior impiego delle risorse a ciò dedicate.
La concessione di contributi ha lo scopo di favorire la sussidiarietà orizzontale nell'organizzazione di eventi e manifestazioni finalizzati alla crescita turistica della città, con l'obiettivo della creazione e del consolidamento dell'offerta e dell'immagine della Città di Cagliari, nonché a sostenere la promozione economico commerciale e lo sviluppo del tessuto produttivo cittadino.
Il Comune di Cagliari riconosce valenza turistica alle iniziative volte ad attrarre flussi turistici in città, durante tutto l'arco dell'anno, o ad offrire ai turisti già presenti opportunità aggiuntive tese a qualificare la loro permanenza, o a promuovere comunque l'immagine di Cagliari quale destinazione turistica.

In particolare, il Comune sostiene le proposte che rispondono a quanto previsto nel programma turistico adottato e che rientrano nel turismo di svago, culturale, d'affari e congressuale, religioso, sociale, sportivo, di studio e scolastico, crocieristico, enogastronomico, attivo e accessibile.

Tipologie di contributo:

  • contributi per iniziative inerenti alla promozione del territorio
  • contributi per la promozione commerciale e artigianale e la valorizzazione delle produzioni locali.

Le iniziative per le quali è possibile chiedere il contributo hanno carattere pubblico, non hanno scopo di lucro e si svolgono nell'ambito del territorio comunale, oppure, se si svolgono fuori da tale ambito, presentano contenuti legati direttamente alla Città di Cagliari e mirano alla valorizzazione e alla promozione dell'immagine turistica della città e del suo patrimonio culturale, naturale e paesaggistico.
I criteri per l'erogazione di tali contributi sono disciplinati dalla deliberazione di Consiglio Comunale n. 23 adottata nella seduta del 28 aprile 2015.

L'Amministrazione Comunale approva annualmente, di norma successivamente all'approvazione del Bilancio Comunale , un programma di valorizzazione dell'offerta turistica, nel quale stabilisce i criteri generali e specifici per l'annualità e individua i segmenti di offerta turistica che rispondono a tali obiettivi, attribuendovi le relative risorse per la concessione dei contributi in argomento. Stabilisce altresì con proprio provvedimento la ripartizione delle risorse disponibili tra i vari segmenti di attività. I contributi sono concessi con provvedimento del Dirigente del Servizio.

Il Comune di Cagliari assicura la più ampia informazione e pubblicità anche attraverso la pubblicazione sul proprio sito istituzionale delle risorse disponibili, dei programmi, delle modalità dì accesso, dei contributi erogati e dei relativi beneficiari al fine di garantire la massima trasparenza dell'attività amministrativa.

Contatti
Email: pecturismo@comune.cagliari.legalmail.it
turismo@comune.cagliari.it
Orari di ricezione del pubblico - :  9.00-12.30 il giovedì - 15.00-17.30 lunedì
Rightbar