Salta al contenuto

Venerdì 28 Luglio 2017

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Articolo esploso

NOTIZIE

30° Sagra del Carciofo e 19° Fiera Agroalimentare del Medio Campidano. La Sagra “incontra” il Mercato

Conferenza stampa venerdì 10 marzo alle 11 nei locali Search. Promozione degli eventi in programma al Mercato Civico di San Benedetto a Cagliari
Sagra del Carciofo 2017
Sagra del Carciofo 2017
Il carciofo è una delle eccellenze agroalimentari della Sardegna, uno dei prodotti più richiesti e venduti sui mercati locali e nazionali e Samassi è una delle realtà produttive più importanti.

Anche quest’anno, dopo il successo dell’edizione 2016, il programma della Sagra del Carciofo di Samassi si presenta ricco di eventi: si parte con la Conferenza Stampa di presentazione la mattina di venerdì 10 marzo alle 11 nei locali Search di Cagliari, in collaborazione con il Comune di Cagliari. Anteprima della Sagra a Cagliari di sera con la Cena evento sul carciofo presso il ristorante Cucina.eat in Piazza Galilei n. 1; sabato 11 marzo vi sarà l’iniziativa La Sagra “incontra” il Mercato, per la promozione degli eventi in programma alla Sagra del Carciofo, al Mercato Civico di San Benedetto a Cagliari.

A partire da giovedì 16 marzo inizia la “quattro giorni” di eventi a Samassi: giovedì 16 e venerdì 17 saranno riservati a laboratori di degustazione sensoriale del carciofo e percorsi didattici per gli alunni delle scuole materne, elementari e medie di Samassi, promosse dal Comune di Samassi e dall’Agenzia LAORE.
Con Sabato 18 marzo si entra nel clou della manifestazione. Alle 8,30 inizia la Pedalonga del carciofo: raduno ciclopedalata amatoriale che si snoderà nell’agro samassese, alle 9,30 seguirà la Tavola rotonda “Turismo 4.0: enogastronomia, social media e ruralità smart”, alla presenza di autorità, tecnici, giornalisti, esperti del settore, coordinata dall’antropologa Alessandra Guigoni e in collaborazione con l’Agenzia LAORE, presso il Cinema “Italia” a Samassi.
Nel corso dell’iniziativa sarà proiettato il video documentario che racconterà l’esperienza del Premio nazionale Mensa Verde 2016 assegnato al Comune di Samassi per il suo servizio di ristorazione scolastica.
Alle ore 11 è prevista l’Inaugurazione della 30° Sagra del Carciofo e della 19° Fiera Agro Alimentare del Medio Campidano in cui saranno aperti gli stand della Fiera Agroalimentare in piazza Mercato, Largo Angioy e via Risorgimento.
Alle 11,15 verranno aperte le Case in terra cruda inserite nel circuito promozionale TerrAccogliente: “Domus e Lollas de Samassi”, che ospitano i Laboratori del Gusto e di Antichi mestieri e Laboratori della Terra; sarà visitabile anche la Mostra fotografica itinerante “30 anni di Sagra” a cura della Pro Loco.
Domenica 19 marzo si apre con la 39° Marcialonga del Carciofo, abbinata al 31° Memorial Giovani Val di Fiemme, organizzata dall’ U.S. ACLI Mariano Scano di Samassi in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Samassi.
Stand, punti ristoro (tra cui quello della Pro Loco nel cortile di Casa Sigura), case storiche in terra cruda, laboratori e mostre saranno aperti tutto il giorno, come sabato. 
Dalle 16,00 alle 18,00 presso il Mercato civico in Piazza Mercato è in agenda il Cooking show a base di carciofo locale con gli chef Alberto Sanna, Riccardo Porceddu, Davide Bonu e Alberto Iacoboni dell’Associazione LaboCuci.
Il Live cooking con i talentuosi e creativi chef sarà condotto dall’antropologa Alessandra Guigoni col supporto del sommelier Fisar Willy Pusceddu, in collaborazione con le Cantine Sa Defenza di Donori, Lilliu di Ussaramanna, Aru di Iglesias e Soi di Nuragus.
La domenica pomeriggio sarà dedicata allo street food: da una parte dalle 16,30 con il “Carciofo Take Away”, a cura della Pro Loco dall’altra, alle 19, con lo “Street Food Festival” a base di carciofo locale a cura degli chef dell’Associazione LaboCuci.
La manifestazione terminerà alle 21.
ALLEGATI
Rightbar
  • 09 marzo 2017