Salta al contenuto

Mercoledì 28 Settembre 2016

Cerca nel sito del Comune di Cagliari

Indice


Breadcrumbs
Corpo della pagina
Leftbar
Contenuti principali

IGIENE DEL SUOLO

Raccolta rifiuti domestici ingombranti

Di cosa si tratta:

Cosa riguarda:

Tutti gli oggetti che non possono essere conferiti nei cassonetti e non possono essere abbandonati per strada come: mobili e rifiuti legnosi; elettrodomestici (frigoriferi, cucine, lavastoviglie, lavatrici, televisori, computer, telefoni); materassi; materiali ferrosi (reti metalliche, metallo in generale, biciclette, stufe a gas ed elettriche); vetro (imballato secondo le indicazioni degli operatori).

Non rientrano in questa tipologia di rifiuti  gli inerti (calcinacci, laterizi e ceramiche), bombole del gas (da riconsegnare al concessionario), gli infissi (porte bilndate, finestre e porte compresi i telai, serrande) sanitari e i rifiuti domestici pericolosi.

Il servizio di ritiro degli ingombranti è destinato esclusivamente alle UTENZE DOMESTICHE ad eccezione delle richieste, che verranno valutate di volta in volta, provenienti da utenze non domestiche che richiederanno il ritiro di rifiuti che per quantità e tipologia possono essere assimilati ai rifiuti domestici. Il ritiro di tale materiale è comunque soggetto alla verifica di iscrizione a ruolo della tassa rifiuti (TARI) per l'anno in corso.


Cosa fare

Il Comune di Cagliari ha predisposto un servizio di raccolta gratuito previo appuntamento telefonico.

Il ritiro del materiale avviene su richiesta contattando il numero verde 800 533 122 - Linea 1 e fissando il giorno e l'ora con l'operatore del servizio,  negli orari e i giorni indicati nella pagina del Servizio.

I cittadini possono prenotare anche durante il weekend o negli orari di chiusura del call center, utilizzando il servizio di segreteria telefonica. 

Ogni cittadino, a ogni richiesta di ritiro, può smaltire gratuitamente un massimo di 5 ingombranti a scelta per prenotazione.

A seconda dell'orario di ritiro comunicato, bisognerà lasciare di fronte al proprio portone di ingresso o al numero civico della propria abitazione, gli ingombranti concordati, ordinati in maniera tale che non siano di intralcio a veicoli e pedoni:

  • appuntamento fissato prima delle 10.00, lasciare il materiale a partire dalle ore 20.00 del giorno prima del ritiro;
  • appuntamento fissato dopo le 10.00, lasciare il materiale a partire dalle ore 7.00 del giorno del ritiro.

Gli utenti con età superiore ai 65 anni o che hanno disabilià possono chiedere al numero verde 800 533 122 come fruire del servizio speciale di ritiro al piano.

Rightbar