Martedì 27 Settembre 2016

AREE VERDI

Parco ex Vetreria - Pirri
Parco ex Vetreria

Nel centro urbano della municipalità di Pirri, sul lato nord-ovest della città di Cagliari, dietro la struttura museale denominata "Ex-Vetreria" ed in adiacenza sul lato opposto alla struttura per uffici denominata “Distilleria”, si trova questa area verde comunale di 21.254 mq. Sotto il profilo di classificazione del piano del verde rientra nel tipo dei “Giardini Pubblici” e definito anche “Parco-Giardino”.

Il parco-giardino è stato interamente ristrutturato dal Comune tra il 2005 ed il 2006, dopo diversi decenni di totale abbandono. All'interno si trova un teatro all'aperto di un centinaio di posti a sedere, in calcestruzzo con sedili in legna (recuperata dagli sfridi del lamellare delle tribune in corso di demolizione dell'Anfiteatro Romano) disposto perpendicolarmente rispetto al percorso che conduce all'area giochi per bambini, dotata di piccole casette in legno corredate da scivoli gialli e altalene. A movimentare il disegno dell'area è presente un piccolo ruscello artificiale che sfocia su una fontana con bordature ondulate. Al centro del disegno del giardino troneggia un insieme di coperture e di fabbricati leggeri in legno per l'accoglienza e l'erogazione di altri servizi (punto di ristoro in primis e servizi igienici). Nel sottosuolo è presente un bellissimo ed antico pozzo che l'Amministrazione attraverso delle complesse procedure di sanatoria sta riponendo in uso, vista l'imponente presenza di falda acquifera da usare per irrigazione.
Le specie botaniche più diffuse sono carrubi, lecci, allori, pini e glicini.

Il parco-giardino è ben collegato con l'adiacente complesso museale, anch'esso di proprietà comunale ma gestito da altri soggetti.

Servizi igienici: si. Toilette presente all'interno del bar a gratuita fruizione.
Aree gioco: si. Diverse strutture in legno composte da una serie di castelli uniti da ponticelli e scivoli per bambini.
Aree cani: si. 410 mq circa.
Punti di ristoro: si funzionante. Entrando nel parco dall'ingresso di via Italia, sulla sinistra si trova un bar all'interno della struttura dell'Ex Vetreria.
Parcheggio bici: si. Sono presenti diverse rastrelliere.
Accessi per le bici: si con prescrizioni. Il parco è percorribile in bici dai bambini con età inferiore ai dieci anni.
Accessi per disabili: si.
Percorsi benessere: no
Nelle vicinanze del parco è presente un complesso museale ed un edificio con servizi comunali (Igiene del Suolo e Toponomastica).

Indirizzo: tre ingressi: via Italia, via Ampere e via Corona
Proprietà: Comune di Cagliari
Gestione: Santo Stefano, Società Cooperativa Sociale

Orari:

gennaio 07.00-18.00           luglio 06.00-22.00
febbraio 06.30-19.00          agosto 06.00-22.00
marzo 06.30-19.30              settembre 06.30-21.00
aprile 06.30-20.00               ottobre 06.30-21.00
maggio 06.30-21.00            novembre 06.30-20.00
giugno 06.00-22.00             dicembre 07.00-19.00

Nei mesi climaticamente piu' favorevoli e in occasione di particolari eventi l'orario d'apertura e' esteso anche fino alle 24:00 ed oltre. Il punto di ristoro e' aperto anche dopo le 24:00, su richiesta.

Indirizzo:
VIA ITALIA